IL CAMMINO DI EMMAUS
N. 01 - Maggio/Giugno 2000
   
      SOMMARIO:
 
EDITORIALE

La nostra Associazione si propone di sviluppare un itinerario che illustri le tematiche oggetto di riflessione, sia della nostra redazione che dei gruppi partecipanti presso Casa Emmaus e interloquire con essi e con quanti saranno interessati a recepire i nostri messaggi.

Ci occupiamo dei seguenti ambiti: evangelizzazione e spiritualità; promozione culturale orientata in senso cristiano; solidarietà e attività socio-educative. Intendiamo con questo strumento, relazionare sulla nostra programmazione e sulle iniziative che realizzeremo nei vari ambiti.

Il presente numero è sperimentale e, in base all'interesse dei nostri eventuali lettori, potremo dare una scansione sistematica alla pubblicazione dei prossimi numeri.

Se desiderate interagire con noi, fateci pervenire i vostri messaggi via E-mail o via posta presso la nostra redazione c/o Delfino Adele - V. Lomellina 56 - 20133 Milano.

[Torna Su]
ESPERIENZE

L'ESPERIENZA PRESSO CASA EMMAUS DEI GIOVANI DELLA F.U.C.I. - UNICATT. MILANO

Tema di riflessione: "La bellezza sperimentata nella semplicità"

....... come una passeggiata, capace di darti le più belle sensazioni, senza chiederti niente;

...... come l'atto di guardare il lago, che con la sua staticità richiama quell'equilibrio stesso per cui la bellezza "declama l'imensa grandezza di Dio".

Bellezza è stata anche lo stupore di questa casa, la luminosa e calda sala da pranzo, il camino e la nostra disposizione a contemplarla e riceverla come dono gratuito, svelstrice dell'Amore immenso di Dio.

Il paesaggio suggestivo, la condivisione tra noi, le espressioni artistiche, le piccole cose semplici non artificiose, hanno comunicato l'"oltre" che si manifesta all'uomo.

Contemplare la bellezza, nostra ospite d'onore in questi due giorni, è stata autentica vita.

Per questa esperienza spirituale, simile a un capitolo di una meravigliosa fiaba, vogliamo rendere grazie a Dio.

"Grazie Dio di Semplicità, perchè mi rendi semplice".

Il gruppo FUCI

 

LA SALA DI COMUNITA' PARROCCHIALE "PIERO MONACO" DI MACCAGNO E' STATA MESSA A NORMA E INAUGURATA CON LO SPETTACOLO MUSICALE "MAI DIRE CAINO" DEL TEATRO CENTRO KOLBE DI MILANO, A CURA DELL'ASS. EMMAUS, DELL'UNITA' PASTORALE MACCAGNO -VALLE, E DELLA PRO LOCO.

[Torna Su]
RECENSIONE

Sabato 4 Marzo la nostra Associazione, in sinergia con le due Parrocchie Immacolata e S. Antonio di Milano - Unità Pastorale di Maccagno-Valle e la Pro Loco di Maccagno, ha promosso una iniziativa che ha goduto di ampio consenso da parte del numeroso pubblico: il salone "Piero Monaco" ha ospitato la Compagnia Teatro Kolbe di Milano che ha messo in scena lo spettacolo-concerto "Mai dire Caino".

Il motivo che ci ha ispirati è stata la convinzione che la sala di comunità deve poter essere punto di incontro e di aggregazione sociale per tutti; nel contempo pensiamo possa talvolta essere anche veicolo di comunicazione culturale o religiosa.

E' una piccola via che non consente approfondimenti e tuttavia può dare occasione, come nel caso di questo concerto, interpretato da bambini e ragazzi intonati e appassionati, per far riflettere sui sentimenti perenni che lacerano l'uomo come l'amore e l'odio, la mitezza e l'invida, la fiducia e il disinganno, la speranza e la disperazione.

Questo recital, in un excursus storico, ha ricordato le esperienze del bene e del male di diversi personaggi, a partire dalla Bellezza del principio. "In principio la luce......" fino all'uomo e alla sua vicenda da sempre permeata della lotta tra il bene e il male.

Gesù, vero Dio e vero uomo, posto al centro del messaggio presentato, con la sua vicenda ha ricordato che la morte non dovrebbe essere ritenuta l'ultima parola sull'uomo.

La mamma e insegnante di religione Alessandra Boscolo, coadiuvata da validi giovani collaboratori, ha dato prova di saper coinvolgere i ragazzi a lei affidati in un progetto educativo che insieme li diverte, li esalta, li orienta al bene.

Il folto pubblico lo ha compreso e ha manifestato il suo gradimento e la sua simpatia con calorosi applausi.

NOTIZIE

Per l'Anno Santo Casa Emmaus è stata arricchita da un affresco rappresentante la Maddalena ai piedi di Gesù e di un murales rappresentante S. Francesco che predica agli uccelli.

E' stato allestito un manufatto in polistirolo rappresentante le chiese giubilari in ordine decrescente per importanza storica e artistica a partire dalla Basilica di S. Pietro a Roma, al Duomo di Milano, fino al Santuario della Madonna del Carmine di Luino, molto prossimo alla Casa Emmaus.

Il 29-30 Aprile e 1 Maggio p.v. è organizzata una 3 giorni di riflessione per fidanzati e giovani sposi sul tema della vocazione al matrimonio cristiano. (Per prenotare telefonare ad Adele Delfino: 02/733854 - 0332/560582) Relatore sarà Don Ennio Campoleoni con interventi dei coniugi Cantoni e di Diletta Rossi. Nel contesto della 3 giorni, Domenica 30 Aprile alle ore 21, presso la sala della comunità parrocchiale di Maccagno inferiore "Piero Monaco" si terrà lo spettacolo "LA BOTTEGA DELL'OREFICE" di Karol Wojtyla, presentato dalla "Compagnia della Porta". INGRESSO LIBERO.


Comunichiamo la proposta della C.E.I. - Servizio nazionale per il progetto culturale: Corso di specializzazione post-universitaria per MASTER IN SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA (per informazioni rivolgersi alla segreteria della nostra Associazione in quanto inserita tra i Centri Cultuali Cattolici: 02/733854).

Il 23 Marzo p.v. alle ore 21 è convocata l'ASSEMBLEA ORDINARIA dei nostri associati c/o G. Maestro - V. Pannonia n.14 - 20133 Milano. Chi lo desidera, può partecipare come uditore.

[Torna Su]
PREGHIERE E POESIE

SALVA'TI !
" I cieli e i cieli dei cieli
non possono contenerti" (1 Re 8,27)
eppure, tardi e duri di cuore,
noi ti cerchiamo invano pellegrinando.
Mentre Tu sei qui, a camminare con noi,
a condividere le nostre gioie, sofferenze, speranze,
i nostri sogni, le nostre fatiche:
da duemila anni sei il "Dio con noi".
Ti cerchiamo e ci cerchi,
ci ami e ci chiami,
fedele compagno di viaggio,
verità in Te stesso,
libertà che libera.
Gioia, pace, giustizia:
mete e desideri infiniti di ogni uomo,
e sei Tu stesso.
Ti fai pane vivo per noi,
perdono gratuito da sempre,
allorché hai riscattato col tuo sangue
la nostra umanità corrotta.
E unito al tuo, altro sangue innocente
ancora è sparso,
fecondando il pianeta albergato dall'odio,
per la riconciliazione dei fratelli.
Tu sei la chiave del Paradiso
che ci hai insegnato a condividere la vita.
Non basta attraversare una porta
per ottenere salvezza,
perché Tu sei la porta,
Tu e il Tuo Vangelo,
Tu e l'invito accorato che rivolgi a ciascuno :
"Va' e fai anche tu lo stesso!"
 
Adele
Grande Giubileo del 2000
[Torna Su]
VI CONSIGLIAMO

LIBRI:

Carlo Maria Martini - Sul Corpo - Centro Ambrosiano

Angelo Comastri - Tu sei Trinità - Edizioni Paoline

Andrea Gasparino - Pregare con il Vangelo - Elledici

Antonio Fanuli - Il Cristo degli amici - S. Paolo

Franco Pierini - La storia della Chiesa: risposta alle domande più provocatorie - S. Paolo

Clement Pichaud / Isabelle Thareau - Vivere con gli anziani, protagonisti fino alla fine - S. Paolo

FILMS:

Fuori dal mondo - Ed. S. Paolo (con Margherita Buy)

La sottile linea rossa - Ed. Fox (con Nick Nolte)

La leggenda del pianista sull'oceano - Ed. Medusa (di Giuseppe Tornatore)

Un thè con Mussolini - ed. Medusa (di F. Zeffirelli)

American History X - Ed. Medusa (con Edward Norton)

La voce dell'amore - Ed. Universal (con Meryl Streep)

Patch Adams - Ed. Universal (con Robin Williams)

Il principe d'Egitto - Ed. Cic (animazione, prodotto da S. Spielberg)

La gabbianella e il gatto - Ed. Cecchi Gori (di Enzo D'Alò)

[Torna Su]
FESTIVITA' - AUGURI

SANTA PASQUA A TUTTI!

 

RINGRAZIAMENTI

- L'Hotel che ci ha donato 250 coperte non più utilizzate nella loro prestigiosa struttura a titolo gratuito che condivideremo con chi ne ha più bisogno.

- La famiglia di tedeschi che in Maccagno ci ha donato frigoriferi e mobiletti per cucina.

[Torna Su]