IL CAMMINO DI EMMAUS
N. 05 - Gennaio/Febbraio 2001
   
      SOMMARIO:
 
EDITORIALE

La nostra Associazione si propone di sviluppare un itinerario che illustri le tematiche oggetto di riflessione, sia della nostra redazione che dei gruppi partecipanti presso Casa Emmaus e interloquire con essi e con quanti saranno interessati a recepire i nostri messaggi.

Ci occupiamo dei seguenti ambiti: evangelizzazione e spiritualità; promozione culturale orientata in senso cristiano; solidarietà e attività socio-educative. Intendiamo con questo strumento collegarci con i nostri associati per crescere insieme e dare occasione di riflessione a quanti vorranno leggerci; relazionare sulla nostra programmazione e sulle iniziative che realizzeremo nei vari ambiti.

Il presente è il quinto numero del periodico. Gradiremmo ricevere eventuali osservazioni, suggerimenti, opinioni o materiale da pubblicare.

Se desiderate interagire con noi, fateci pervenire i vostri messaggi via E-Mail o via posta presso la nostra redazione c/o Delfino Adele - V. Lomellina 56 - 20133 Milano.

[Torna Su]
ATTUALITA'

QUARESIMA:LO SCANDALO DELLA CROCE

Siamo in prossimità della Pasqua. La nostra memoria corre a quei momenti terribili in cui il Cristo, l'innocente per eccellenza, venne fatto oggetto di violenza da parte di uomini.
Il selciato che conduce al calvario, bevve le gocce del suo sudore e del suo sangue. Nel luogo, detto del "cranio", echeggiarono le sue urla di dolore. Nessuno prese le sue difese, in quel momento.
Dal giorno di Caino, la storia umana è piena di violenza, tanto che a volte sembra che la malvagità degli uomini non abbia veramente limiti. Il "pianeta terra" gronda di lacrime e di sangue: di fronte al male dal quale siamo circondati e di cui a volte ci scopriamo capaci, non volgiamo uno sguardo di fede. Questa realtà, ci farebbe sentire colpevoli. Allora è più facile rifugiarsi nei rumori della musica in cuffia, negli sciocchi spettacoli di intrattenimento televisivo, nell'assordante clima di una discoteca o di un mega concerto: pillole di anestetico che ci impediscono di pensare.
Quando accade un fatto di violenza eclatante vicino a noi, sorpresi e attoniti ci chiediamo il perché. Il Dio crocifisso non ci piace; eppure, la morte di Gesù, che agli occhi degli uomini è segno di sconfitta, diventa invece la salvezza per l'intera umanità e la manifestazione più grande dell'amore di Dio. La fede ci fa comprendere che dentro il male dell'uomo, Dio riesce a tessere il bene, anche se non è immediatamente leggibile. Lo dimostrano i martiri che, a differenza di chi non ha saputo prendere le difese di Gesù al momento della sua condanna e del patibolo, hanno poi dato la vita perché venisse affermato il valore testimoniato da Cristo. Cioè l'amore fra gli uomini non retorico, donato giorno per giorno nella fatica, nella condivisione, nel perdono, nel perdersi per i fratelli. Con la fede certa della vittoria finale del bene sul male che il Risorto proclama. Fare Pasqua con Gesù, significa per noi accettare di condividere la morte e la risurrezione del nostro Maestro. E soffermarci pensosi ad osservare la tomba vuota con la speranza di sentire la sua voce che ci chiama.
Vorremmo tanto che i nostri giovani aprissero la porta del loro cuore per ascoltare quella voce, l'unica che potrebbe condurli lontano dalla violenza che si cela multiforme e che spesso viene propagandata sotto le mentite spoglie del bene. Questa è l'unica voce che potrebbe guidarli verso la verità.

INTERNET: Ai genitori che desiderano PROTEGGERE I LORO FIGLI under 14, segnaliamo il servizio in rete www.retepulita.it con il quale collabora Emanuele Florindi, "Hacker", al servizio della Legge che si occupa di scovare siti che offendono il pudore e la dignità dei minori.

[Torna Su]
ESPERIENZE

I visitatori interessati alla nostra programmazione annuale, possono ricavare notizie al riguardo cliccando sulla testata del nostro sito alle voci: "appuntamenti", "2001", "i nostri elaborati", "le nostre proposte"

Con riferimento alle nostre finalità:
- Il 15 e 16 Dicembre 2000 abbiamo organizzato in collaborazione con l'Associazione "Rinascenze" due concerti di Natale diretti dal Maestro Daniel Pacitti presso la chiesa di S.Stefano prot. - Triginto di Mediglia - e presso la chiesa S. Maria Ausiliatrice di Sesto S.Giovanni.

Nel contesto del programma promosso dal servizio per la Pastorale Liturgica della Diocesi "Il cantico della primavera pasquale" proponiamo concerti diretti dal Maestro Daniel Pacitti. Rivolgiamo ai Parroci, anche del forese, interessati a queste manifestazioni musicali volte all'elevazione spirituale, l'invito ad interpellarci.

Domenica 11 marzo presso Casa Emmaus- Maccagno (VA), si terrà il V Convegno dell'Associazione "Una voce grida", su tematiche di "nuova evangelizzazione".

E' in corso di organizzazione presso Casa Emmaus, sul Lago Maggiore -Maccagno (VA), un seminario di sei giorni, dal 5 al 12 agosto, sulla storia e la cultura italiana recente con particolare attenzione agli sviluppi del movimento cattolico, particolarmente dopo il Concilio Vaticano II. Il seminario prevede degli spazi di ricreazione,sport e riposo.Invitiamo gli studenti interessati a contattarci.

Il teatro amatoriale è una forma di educazione dei giovani, poichè riscatta bisogni aggregativi, comunicativi e socializzanti; è perciò attività capace di prevenire il disagio. Sviluppa inoltre la creatività e, quando i testi prescelti sviluppano tematiche che fanno pensare, orientano ai valori che contano. La nostra Associazione forma i giovani anche con il teatro. Una delle compagnie che operano in collaborazione con noi,"LA COMPAGNIA DELLA PORTA" continua a replicare "La bottega dell'Orefice" di Karol Wojtyla. Le parrocchie e le scuole interessate possono contattarci. Il prossimo lavoro teatrale in allestimento di questa compagnia amatoriale, diretta da Diletta Rossi, è "L'annuncio a Maria" di Paul Claudel.

Educazione ecologica e ambientale (Trekking): proponiamo ai gruppi, deprivati spesso del rapporto con la natura a motivo della vita caotica, stressante e inquinata delle nostre città, un'esperienza salutare ed entusiasmante, organizzato da noi e partendo da Casa Emmaus, Maccagno:un sentiero didattico, guidato da guardie ecologiche, alla scoperta della flora, della fauna e delle antiche incisioni rupestri nella località che va da Piero a Monteviasco (Prov. Varese).

Convinti come siamo che anche le attività sportive sono portatrici di valori e possono contribuire alla formazione delle persone, vi informiamo che:
- A Maccagno è stata istituita una scuola di roccia per bambini e adulti
- A 40 Minuti da Maccagno è possibile raggiungere la Forcora (1200 Mt.) con impianto skilifts (info. 0332/558174).
- A 50 min. da Maccagno sul Monte Tamaro (Svizzera - 1950 Mt.- telecabina da Rivera, Ticino)vi sono impianti sciistici attrezzatissimi (info.0041-91-9462303)

[Torna Su]
NOTIZIE

  • Assemblea Nazionale Fies, Rocca di Papa 23-26 Febbraio 2001 sul tema "Gli Esercizi Spirituali nella pastorale della Chiesa italiana
  • Dalla lettera apostolica del S. Padre "NOVO MILLENNIO INEUNTE" (Cap. I- n.15) "E' importante che quanto ci proporremo, con l'aiuto di Dio, sia profondamente radicato nella contemplazione e nella preghiera. Il nostro è tempo di continuo movimento che giunge spesso fino all'agitazione, col facile rischio del "fare per fare".Dobbiamo resistere a questa tentazione, cercando di "essere" prima che di "fare." Ricordiamo a questo proposito il rimprovero di Gesù a Marta: "Tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno"(Lc.10,41,42)
    (Cap. II -n.20 ) Un volto da contemplare. "…alla contemplazione piena del volto del Signore non arriviamo con le nostre sole forze, ma lasciandoci prendere per mano dalla grazia. Solo l'esperienza del silenzio e della preghiera offre l'orizzonte adeguato in cui può maturare e svilupparsi la conoscenza più vera, aderente e coerente, di quel mistero …."Il verbo si è fatto carne" (Gv.1,14)
    (Cap. III- n.38) "C'è una tentazione che da sempre insidia ogni cammino spirituale e la stessa azione pastorale: quella di pensare che i risultati dipendano dalla nostra capacità di fare e di programmare. Certo.. Iddio ci invita ad investire tutte le nostre risorse di intelligenza e di operatività. Ma guai a dimenticare che "senza Cristo non possiamo fare nulla" (cf. Gv.15,5)
    (Cap. III- n. 40) "Nutrirci della Parola (che interpella, orienta, plasma l'esistenza n. 39) per essere "Servi della Parola" nell'impegno dell'evangelizzazione….lasciandoci pervadere dall'ardore della predicazione apostolica seguita alla Pentecoste.
    (Cap. IV -n.42 ) "Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri" (Gv.13,35) …La comunione è il frutto e la manifestazione di quell'amore.. che si riversa in noi attraverso lo Spirito che Gesù ci dona per fare di tutti noi "un cuore solo e un'anima sola"(At.4,32)
    (n.52) "…si deve respingere la tentazione di una spiritualità intimistica e individualistica, che mal si comporrebbe con le esigenze della carità, oltre che con la logica dell'incarnazione ..
    …mai cedere alla tentazione di ridurre le comunità cristiane ad agenzie sociali…..
    …saranno soprattutto i laici a rendersi presenti in questi compiti…la carità si farà allora necessariamente servizio alla cultura, alla politica, all'economia, alla famiglia… CONCLUSIONE n. 58- "..lo Spirito effuso a Pentecoste ci spinge oggi a ripartire sorretti dalla speranza "che non delude" (Rm.5,5)… Ci accompagna in questo cammino la Vergine santissima…"

Immagine Progetto Culturale.gif (1165 byte)

  • Su internet intendiamo continuare l'elaborato sui temi attorno alla "libertà personale e sociale in campo etico", con il proposito di migliorarne la modalità di presentazione per sollecitare un "forum" tra i visitatori del nostro sito.
  • Incontro nazionale C.E.I., servizio nazionale per il progetto culturale, per referenti diocesani, rappresentanti dei centri culturali e aggregrazioni laicali, Roma 15-17 Febbraio 2001 "Domus Mariae" in vista del cantiere del progetto culturale per confrontarci sugli orientamenti pastorali per il prossimo decennio ed elaborare insieme proposte.
  • Serie di incontri ad andamento seminariale presso la Curia Arivescovile di Milano e a cura del coordinamento dei Centri Culturali Cattolici, nei sabati 10,24/2-10,24/3-7,21/4-5,19/5- ore 9-13.Iscrizione ai corsi gratuita e al più presto.(Gli ambiti trattati: la cultura contemporanea e la Chiesa e sullo specifico:teatro, cinema, tv e multimedialità,arti figurative, musica.
  • Ci è stato fatto pervenire dalla C.E.I. un testo sul tema " Cambiamento culturale e fede cristiana" quale strumento di riflessione e di lavoro. Le linee sulle quali organizzare occasioni di approfondimento e di confronto:
    1- Lo sviluppo tecnologico e le sue ricadute sulla vita quotidiana delle persone. Il punto è che la tecnologia venga utilizzata "a servizio dell'uomo" e non altrimenti.
    2-E' necessario ripensare la fede cristiana oggi, perché non si trasformi per il cristiano, in "serbatoio privato".

Evangelizzare via Internet

Il messaggio del Santo Padre ( 24-1-2001) per la 35° giornata mondiale delle comunicazioni sociali, incoraggia fortemente a proseguire nell'obiettivo che ci siamo posti di evangelizzare, nei modi e nei limiti che ci sono possibili, anche via internet.
Egli ricorda le parole che Gesù rivolse ai suoi primi discepoli: "Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti" (Mt.10,27) e invita" a proclamare la Parola di Gesù nel mondo dinamico delle comunicazioni sociali...che hanno un effetto sempre più visibile sulla cultura e sulla sua trasmissione....Possono schiudersi possibilità senza precedenti...I cattolici non dovrebbero aver paura di lasciare aperte le porte delle comunicazioni sociali a Cristo affinchè la Sua Buona Novella possa essere udita dai tetti del mondo!...
I comunicatori cristiani hanno - un compito profetico, una vocazione: parlare contro i falsi dei e idoli di oggi, il materialismo, l'edonismo, il consumismo, il gretto nazionalismo...- (Etica nella comunicazione, n. 31)...predichino gioiosamente e coraggiosamente, cosicché tutti gli uomini e tutte le donne possano conoscere ...il centro della comunicazione che Dio fa di se stesso in Gesù Cristo..."

 
  • Stiamo contattando le associazioni che si occupano di solidarietà per dare la nostra disponibilità all'accoglienza presso Casa Emmaus. Al momento abbiamo un appuntamento con gli alpini; e uno con il gruppo H di S.Gv. in Laterano-MI

  • Dal messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione del convegno per il 1200° anniversario dell'incoronazione imperiale di Carlo Magno 16-12-2000 "La commemorazione dello storico evento ci invita a volgere lo sguardo non solo al passato, ma anche all'avvenire: Essa, infatti, coincide con la fase decisiva della stesura della "Carta dei diritti fondamentali" dell'Unione Europea. Al riguardo non posso nascondere la mia delusione per il fatto che non sia stato inserito nel testo della Carta neppure un riferimento a Dio, nel quale peraltro sta la fonte suprema della dignità della persona umana e dei suoi diritti fondamentali. ……Poteva, in particolare, risultare più coraggiosa la difesa dei diritti della persona e della famiglia. ….L'Europa non può prescindere da un energico sforzo di recupero del patrimonio culturale lasciato da Carlo Magno e conservato lungo più di un millennio….quei valori nei quali è riconoscibile l'"anima" più vera dell'Europa. …L'educazione nello spirito dell'umanesimo cristiano garantisce quella formazione intellettuale e morale che forma ed aiuta la gioventù ad affrontare i seri problemi sollevati dallo sviluppo scientifico-tecnico…."
  • (Dal Corriere della Sera del 21-1, l'articolista G.G.Vecchi riporta il pensiero del Cardinale Carlo Maria Martini sull'integrazione ragionata degli stranieri nel nostro paese.) Occorre "una pedagogia che insista sui bambini e sui ragazzi...quelli che hanno più facilità ad adattarsi. ...che siano rispettosi delle leggi e della cultura del Paese in cui scelgono di vivere e imparino ad apprezzarla...L'unica prospettiva accettabile, è l'integrazione graduale e progressiva nel rispetto dell'identità e nel quadro della legalità e cultura del paese ospitante.La presenza degli stranieri è anche l'accasione di recuperare la propria identità, la forza "evangelizzatrice delle origini"

Formare i formatori

(Dal messaggio Cardinal Martini 20-12-'00 nel Duomo di Milano nel dare il mandato ai delegati di formazione giovanile)

  1. Osservare i segni dei tempi nel mondo giovanile...cosa cercano in fondo questi giovani? Cosa vogliono? Cosa si nasconde sotto la superficie?
  2. Ascoltare le domande profonde vostre e altrui
  3. Confortare, evangelizzare. Essere più uniti, più coraggiosi, più incisivi nell'educare alla pace, più forti nel contrastare la violenza, sapendo trarre, coma fa Dio, il bene dal male.
  4. Intercedere. Pregare finchè il Signore restituisca ogni persona alla sua dignità
  5. Ammonire Il Signore vi ispirerà le parole ...giuste, forti... così che possiate ammonire (i giovani)
  6. Discernere. Comprendere quali sono le priorità per il futuro dei giovani... le vie da seguire, i cammini nuovi da tracciare

    Lasciatevi muovere dallo Spirito
[Torna Su]
COMUNICAZIONI AI NOSTRI SOSTENITORI E SIMPATIZZANTI

Lo Statuto della nostra Associazione è stato modificato per allargare la prospettiva nel campo dell'evangelizzazione utilizzando i moderni mezzi di comunicazione sociale e i canali culturali possibili, allo scopo di avvicinare un maggior numero di persone al messaggio del Vangelo.
Abbiamo consultato Sua Ecc. Mons. Marco Ferrari soprattutto in merito a quanto descritto all'art. 4 - Oggetto e scopo - dello Stututo. Egli ci ha raccomandato, nella fedeltà alla nostra identità cattolica, di continuare ad essere aperti al dialogo e al confronto con tutti: un'Associazione di laici cristiani, presta un servizio alla Chiesa nella misura in cui cerca di arrivare dove a volte non riesce la pastorale ordinaria; inoltre il canale culturale è certamente quello che può dare maggiori possibilità per tentare percorsi pastoralmente innovativi.

Il concetto di praticare l'accoglienza e il dialogo,oltre che dal Concilio Vaticano II
, è stato ribadito dal Santo Padre anche nel Suo messaggio per la Giornata della Pace 2000. Le Sacre Scritture (vedi atti 10,34) sostengono che "Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto".

Le novità più rilevanti dello Statuto così modificato ci sembrano essere:

  • Lo Statuto dovrà essere approvato e sottoscritto da chiunque voglia rimanere associato Emmaus o dai nuovi eventuali associati, ai quali viene richiesto un coinvolgimento attivo.
  • Sono stati affidati alcuni incarichi ad associati disponibili ad attivarsi a titolo gratuito per realizzare alcuni progetti culturali utili alla spiritualità e alla promozione umana.
  • E' stata decisa l'iscrizione dell'Associazione al Registro Regionale del Volontariato per essere riconosciuti anche dalle Istituzioni.
  • Con riferimento al "Collegato fiscale Finanziaria 2000", e con riferimento all'art. 38 della medesima Legge del 10-11-2000, informiamo i nostri simpatizzanti e sostenitori che, non appena il Ministero dei Beni Culturali darà attuazione con Decreti Ministeriali al suddetto articolo, sapremo come e nella misura in cui sarà possibile che le Società che vorranno dare un contributo per le attività culturali della nostra Associazione, potranno farlo senza oneri, in quanti tali elargizioni liberali o investimenti a favore di istituzioni culturali, potranno essere deducibili dal reddito d'impresa. Ai nostri donatori rilasceremo regolare ricevuta per la deduzione fiscale.
[Torna Su]
PREGHIERE E POESIE


"Conosci te stesso e conoscerai l'universo"

"Dobbiamo sempre trattare con cortesia e pazienza chi vede le cose in modo diverso da noi"

"Alla bontà occorre unire l'intelligenza. Bisogna sviluppare una fine capacità di discernimento, parallela al coraggio e alla forza interiore"

Mahatma Ghandi

Ci si chiede "cosa farne" solo di qualcosa, mai di qualcuno.

S.E Carlo Caffarra (Arciv. Ferrara - Comacchio)

[Torna Su]
VI CONSIGLIAMO
LIBRI:
B.Garceau - La via del desiderio - Cittadella Ed. - L'Autore presenta in modo semplice utili riflessioni per l'integrazione fra conoscenza di sé e ricerca spirituale cristiana.
J. Lafrance - Vieni Spirito Santo (titolo originale: Perséverants dans la prière) - Ancora Ed. - Il testo di riflessione al Veni Sancte Spiritus e al Veni Creator mette in risalto come la preghiera sia la prima cooperazione dell'uomo al dono di salvezza di Dio.
I documenti del Concilio Vaticano II - Costituzioni, decreti, dichiarazioni - Paoline Ed. - La conoscenza dei documenti (elaborati da 4/12/63 al 7/12/65) è molto utile per la formazione dei laici che intendono comprendere il mistero della Chiesa e operare in essa.
Vittorio Cigoli - Il vello d'oro - San Paolo ed. - Quanto influisce la televisione nella percezione e nella tutela del valore della famiglia? Come gli italiani trasmettono questo valore ai propri figli? Una indagine scientifica di grande interesse
Francesco D'Agostino - Diritto e giustizia - S. Paolo - La missione del giurista cattolico, l'amore per il bene e il vero, come principio ispiratore. Un testo introduttivo allo studio del diritto.
Rino Fischella - Gesù di Nazaret profezia del Padre - S. Paolo - Saggio sulla profezia che si muove sul triplice scenario cristologico, ecclesiologico e teologico.
Lamberto Coppini - Le icone di Cristo e la Sindone - S. Paolo - Libre d'arte che presenta una tesi suggestiva: probabilmente un unico modello ispirò gli artisti italiani.
Ermanno Genre - Le chiese della riforma - San Paolo - Il volume presenta le chiese della riforma: l'origine storica, le posizioni dottrinali, lo sviluppo delle chiese. Un dizionario su tematiche particolari, personaggi storici, movimenti. In appendice un documento su "L'ecumenismo e il dialogo interreligioso".
Peter C. Phan - E dopo? Domande sulla morte e la vita dopo la vita - S. Paolo - Il libro risponde a queste domande con trasparenza, rigore metodologico e documentazione
Luciano Sandrin - Compagni di viaggio - Ed.Paoline - Una mano tesa a chi vive accanto al malato con atteggiamento di fede
Remon Lucas Lucas - Antropologia e problemi etici - San Paolo - Il volume affronta problemi bioetici a partire dall'identità della persona umana.
Enzo Bianchi - Un raggio della tua luce - Ed.Qiquajon - preghiere allo Spirito Santo
Dall'alba al tramonto - itinerario quotidiano spirituale di meditazione e preghiera - Ed.Paoline
 
FILM (disponibili in videocassette e alcuni in DVD):
The miracle maker - La vita di Gesù (film animazione 3D per ragazzi) disp. in VHS, DVD, CVC
SAN PAOLO - Regia Robert Young Ed. Sirio Vide - La storia, ispirata agli Atti degli Apostoli, di Paolo di Tarso che, da tenace persecutore dei primi cristiani, diventa l'Apostolo delle genti.(disp. VHS)
Maria figlia del suo figlio - Il momento più emozionante della storia dell'umanità viene dipinto attraverso gli occhi di una povera madre, Maria, investita da Dio dal massimo dono possibile:custodire in grembo il Salvatore. (disp. VHS, DVD)
Stuart Little - Un topolino orfano viene adottato da una famiglia umana che ha anche un gatto. (disp. in VHS, DVD)
Giuseppe, re dei sogni- (cartoni animati) - La storia biblica di Giuseppe e i suoi fratelli
Ti racconto il Giubileo - disp. in VHS
Fantasia 2000 - Musica classica animata (Disney) disp. in VHS, DVD
Il papa e i luoghi del Giubileo - (5 cassette) disp. in VHS
State buoni se potete - La storia ispirata alla vita di S. Filippo Neri e alla nascita dei primi oratori (ristampa) disp. in VHS
"Io credo" - 16 riflessioni sui versetti del Credo Apostolico (8 cassette) - disp. in VHS

Il gladiatore - con R. Crowe, Olivier Reed - La storia di un generale romano, diventato schiavo, che dimostrando grande abilità nell'arte della lotta, riesce a dimostrare la sua vera identità (disp. VHS)

INTERNET:
DIOCESI DI MILANO - All'interno del sito si trovano numerose informazioni sulle attività della Diocesi Milanese, l'agenda delle manifestazioni, la rivista "Incroci",le parole del Vescovo e gli itinerari consigliati nel mondo.
SITI CATTOLICI - E' un portale di accesso a numerosi siti cattolici riguardo Diocesi, parrocchie, ordini religiosi, associazioni ecclesiali, cultura e informazione
TESTIMONI 2000 - Sito cattolico in cui trovare: Catechismo della Chiesa Cattolica, Citazioni Bibbia, Vita dei santi, Papi-dal 1800 al 2000-, religioni nel mondo, povertà nel mondo, angeli, pensieri per l'anima, preghiere, santuari in Italia, missione, spiritualità
FAMIGLIA - Carta presentata dalla Santa Sede che rivolge un particolare appello a tutti i membri e le istituzioni della Chiesa perchè diano chiara testimonianza delle convinzioni Cristiane circa l'insostituibile missione della famiglia
ALLEANZA CATTOLICA - Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. All'interno trovate una sezione dedicata alla "Compagnia della Porta" con recensioni e testi per allestimento di spettacoli adatti a bambini e giovani e a disposizione di chi li voglia scaricare (l'ultimo, sulla storia dei tre pastorelli di Fatima).
SANTUARI - Da questo sito è possibile ricercare tutti i santuari presenti in Italia. Segnaliamo i siti dei seguenti santuari Mariani: Lourdes, Fatima, Jasna Gora,
[Torna Su]
FESTIVITA' - AUGURI

14 Febbraio "San Valentino"
Auguri agli innamorati

Attraverso il tuo amore,
il bagliore dell'assoluto.
Attraverso i tuoi occhi
lo splendore dell'Eden.
Alle sorgenti dell'essere
scopriamo, l'uno nell'altra,
con tremore, il divino.
Teneramente avvinti
viviamo l'esperienza sacra
di sentirci uno.
Volano alti i nostri cuori,
tesi gli sguardi
verso l'unica meta.

Adele

"A Carnevale ogni scherzo vale!"
Specialmente ai ragazzi e ai giovani
degli Oratori
auguriamo un buono e sano divertimento!!!
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo tutti i nostri volontari che con competenza e generosità hanno dato la loro disponibilità alle attività dell'Associazione.
[Torna Su]