IL CAMMINO DI EMMAUS
www.emmaus-associazione.org
emmau@tiscalinet.it
Scarica questo numero in formato zip
N. 12 - Marzo/Aprile 2002
Visualizza e scarica i precedenti notiziari
SOMMARIO
CHI SIAMO
La nostra Associazione si propone di sviluppare un itinerario che illustri le tematiche oggetto di riflessione, sia della nostra redazione che dei gruppi partecipanti presso Casa Emmaus e interloquire con essi e con quanti saranno interessati a recepire i nostri messaggi.

Ci occupiamo dei seguenti ambiti: evangelizzazione e spiritualità; promozione culturale orientata in senso cristiano; solidarietà e attivitè socio-educative. Intendiamo con questo strumento collegarci con i nostri associati per crescere insieme e dare occasione di riflessione a quanti vorranno leggerci; relazionare sulla nostra programmazione e sulle iniziative che realizzeremo nei vari ambiti.

Il presente è il dodicesimo numero del notiziario. Gradiremmo ricevere eventuali osservazioni, suggerimenti, opinioni o materiale da pubblicare.

Informiamo i nostri lettori che il nostro sito è ora arricchito da una sezione bambini raggiungibile dall'home page.

Se desiderate interagire con noi, fateci pervenire i vostri messaggi via e-mail, partecipando al forum, o via posta presso la nostra redazione c/o Delfino Adele - V. Lomellina 56 - 20133 Milano.
[Sommario]
ATTUALITÀ
Allontaniamo le tentazioni
  • Dimenticare le radici cristiane cui siamo stati educati, per inseguire gli idoli del denaro e del benessere materiale oggi posti dai "media" come valori supremi.
  • Dimenticare che Gesù ha annunciato "se qualcuno vuol essere mio discepolo (...) prenda la sua croce e mi segua" (Lc. 9,23): al contrario cercare l’affermazione e il successo rifiutando la sofferenza che non può non accompagnare ogni opera apostolica e ogni attività umana.
  • Volersi fidare solo di sé stessi nella progettazione del proprio destino, o comunque confidare nell’uomo ed escludere Dio dalla propria vita. (Peccato d’origine).
  • Credere che l’appartenenza alla Chiesa ci faccia automaticamente dei "salvati": la fede è dono da riconquistare e consolidare ogni giorno.
  • La superbia intellettuale o spirituale. Maria S.S. nel Magnificat esprime la vittoria dell’umile per mano di Dio.
Come fare per essere aiutati a rientrare in noi stessi? Solo un ascolto attento, ubbidiente, interiorizzato della Parola che il Figlio di Dio ci ha rivelato, può aiutarci a lottare contro le tentazioni per uscirne vincitori.

Il Signore ci conceda
Il Signore ci conceda di navigare sopra una nave veloce; di non conoscere tentazioni più forti di quelle che siamo in grado di sostenere; di avere, vigile, al timone per aiutarci il Signore Gesù che con la sua parola comandi alla tempesta di placarsi perché sul mare si stenda la bonaccia.
        (Sant’Ambrogio)


"Smarriti"
L'appuntamento con le Catechesi del Card. Arciv. di Milano Carlo Maria Martini è un prezioso aiuto perché questa Quaresima non ci passi accanto senza sfiorarci. "Temo il Signore che passa", diceva S. Agostino. A volte la nostra pigrizia ci impedisce di cogliere occasioni di Grazia, ricchezze che ci vengono offerte ma che lasciamo scorrere via. Nell'occasione della catechesi del 5 marzo 2002 il Cardinale ha scelto di trattare il tema della "Pecora smarrita" commentando i capitoli dei Vangeli di Matteo 18,12-14 e Luca 15,1-7, e si è chiesto: "Che cosa vuol dire Gesù raccontandoci questa parabola?".

Gli evangelisti usano il verbo "smarrirsi" che viene ripetuto con insistenza e con forza, allora spiega: "potrebbe far riferimento a chi è tentato, per accumulo di amarezza, di fuga dalla comunità, per poi giungere ad abbandonare la pratica cristiana, la fede, fino a perdere il gusto della vita."

Chi fa questa esperienza, si ritrova affaticato, stanco, deluso.

"Chi sono gli smarriti oggi?", si chiede ancora il Vescovo.
Sono tutti coloro che fanno fatica a incontrare Dio, a trovare un senso nella loro vita, a scoprire la gioia nel cammino della Chiesa. E conclude che dobbiamo con umiltà affermare di essere tutti a rischio di smarrimento. Dunque aiutiamoci gli uni gli altri (ciascuno, anche se cercatore comprensivo del fratello, sia cosciente del fatto che potrebbe capovolgersi la situazione e diventare da cercatore a smarrito). Coraggio! Il Pastore buono ci aspetta a braccia aperte.

Troviamo uno scritto di Roger Schutz che incoraggia a non disperare mai anche nel momento della maggiore amarezza. Lo citiamo perché chi si trovasse nella situazione di smarrimento descritta dal Cardinale, possa attingere motivi di speranza. "...ma chi ti condannerà se Gesù prega per te? Quando sopraggiungono le prove e le incomprensioni, non dimenticare che, NELLE STESSE FERITE DOVE SI RIVERSANO LE INQUIETUDINI, TROVANO ORIGINE LE MIGLIORI FORZE CREATRICI. Quando la notte si fa oscura, IL SUO AMORE SPLENDE COME FUOCO e il Suo Spirito attraversa l'uomo come un lampo nella notte.".

O.N.U. - Anno internazionale della montagna: viviamola con occhi nuovi
La montagna, posta in un orizzonte sospeso tra cielo e terra, è sempre meraviglia cosmica nella sua bellezza. Dall'alto delle cime il mondo sottostante appare quasi insignificante. L'alpinista che sale verso la vetta è immagine dell'uomo che faticosamente cerca la perfezione in Dio.
"Per gli scrittori sacri è sempre una parabola di un Oltre che trascende la realtà concreta". (Cfr. Ravasi "I monti di Dio")
I personaggi biblici salirono spesso le cime delle montagne, dove si sentivano chiamati da Dio a un colloquio personale oppure per ricevere il mandato di andare ad annunciare ai popoli la Sua salvezza.
Gesù stesso salì sovente sui monti a pregare, a farsi uno col Padre, nello Spirito, strappandosi alle folle che non si saziavano dei suoi benefici.
Sul monte delle Beatitudini (poco più di un'altura), Gesù pronunciò il famoso discorso della montagna, che noi cristiani dovremmo ritenere un codice-guida da seguire perché orienta alla perfezione cui Gesù chiama i suoi discepoli.
La montagna, se vissuta nella contemplazione mistica, fa balenare vette che sconfinano nei cieli eterni e nell'infinito di Dio.
[Sommario]
HANNO DETTO
Carlo Maria Martini
Il bene zampilla da una sorgente più profonda di quella del male ed è tale da sanare la stessa radice del male. Per cui possiamo ancora guardarci intorno con gli occhi della speranza

Platone
La musica è la forma invisibile di ciò che è bello e buono.

Proverbio arabo
Quando nascesti, tutti erano contenti e tu piangevi. Vivi in modo che quando tu morirai, tutti piangano e tu sia felice.

Amenità: il menu della giornata
  • Prendere due dita di pazienza, una tazza di bontà, quattro cucchiai di buona volontà, un pizzico di speranza e... una dose di buona fede.
  • Aggiungere due manciate di tolleranza, un poco di prudenza, un filo di simpatia, una manciata di quella piccola pianta rara che si chiama umiltà, e una grande quantità di buon umore.
  • Condire il tutto con molto buon senso: lasciare cuocere a fuoco lento e avrete... una buona giornata!
[Sommario]
I NOSTRI APPUNTAMENTI
  • Parr. S. Maria Regina Pioltello, Parazzoli Don Enrico. Utenti: giovani. Tema: ritiro quaresimale.
  • Parr. S. Spirito Milano, Facchineri Don Giuseppe. Utenti: giovani. Tema: guardate e vedete quanto è buono il Signore.
  • Comun. Cristiana Agape, Pastore Montecchi Dottor Paolo. Utenti: adulti. Tema: ritiro spirituale pasquale.
  • Parr. S. Eusebio Agrate Brianza, Rimoldi Don Romeo. Utenti: giovani. Tema: week-end dello spirito.
  • Giuseppini del Murialdo, Agazzi P. Alessandro. Utenti: sacerdoti. Tema: formazione vocazionale.
[Sommario]
LE NOSTRE ESPERIENZE
Internet e... Casa Emmaus
Due luoghi, oppure possiamo dire due strumenti, per testimoniare la fede da persona a persona. Internet, usato come strumento di bene, può diventare anche per noi mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo, non solo se saremo capaci di sviluppare un dialogo interno con i nostri pastori, ma anche se riusciremo a dialogare con le persone che con cuore sincero sono in ricerca.
Forse vi riusciremo se saremo attenti, creativi e costanti. Se non dimenticheremo che non abbiamo nulla da insegnare a nessuno, ma che siamo "servi inutili" del Vangelo di Cristo.
Certo, Casa Emmaus è uno strumento che ci fa sentire meglio le corde del cuore dei nostri ospiti. Li serviamo prima che arrivino e li serviamo dopo. Durante, invece, parliamo un po' con qualcuno di loro, in maniera informale, testimoniando la nostra gioia di farci dono per gli altri. Poi ci sono le pietre che parlano, i segni... Proprio in questi giorni ci è venuta l'idea di costruire, in una zona del giardino, il "Pozzo della Samaritana" (Gv.4) per consentire ai giovani ospiti una piccola caccia al tesoro... dell'acqua viva.
Dove sarà?

La nostra associazione forma i giovani anche con il teatro
Il teatro amatoriale è una forma di educazione dei giovani, poiché riscatta bisogni aggregativi, comunicativi e socializzanti; è perciò attività capace di prevenire il disagio. Sviluppa inoltre la creatività e, quando i testi prescelti affrontano tematiche che fanno pensare, orienta ai valori che contano.

La Compagnia della Porta ha in allestimento la piece teatrale "L'annucio a Maria" di P.Claudel che verrà rappresentata in primavera. Regista la nostra incaricata del teatro Sig.na Diletta Rossi.

Educazione ecologica e ambientale (Trekking e percorsi vita): proponiamo ai gruppi, deprivati spesso del rapporto con la natura a motivo della vita caotica, stressante e inquinata delle nostre città, un'esperienza salutare ed entusiasmante, organizzato da noi e partendo da Casa Emmaus, Maccagno: un sentiero didattico, guidato da guardie ecologiche, alla scoperta della flora, della fauna e delle antiche incisioni rupestri nella località che va da Piero a Monteviasco (Prov. Varese). Un percorso didattico molto attraente è anche quello che da Curiglia porta a Monteviasco. Per i pigroni c'è la funivia.

La passeggiata lungo-lago di Maccagno è terminata. Dà l'occasione a chi desidera godere il panorama senza far fatica, di trascorrere qualche momento piacevole di relax.

Convinti come siamo che anche le attività sportive sono portatrici di valori e possono contribuire alla formazione delle persone, vi informiamo che:
  • A Maccagno è stata istituita una scuola di roccia per bambini e adulti, molto bene attrezzata, anche con una mini palestra all'aperto per "scaldare i muscoli". È necessario un idoneo equipaggiamento, in particolare i pantaloni e le scarpe.
  • Vicino a Luino, lungo la riva del fiume che sfocia a Germignaga, è stata realizzata una lunga pista ciclabile in mezzo alla natura, che termina a Mesenzana.
  • A 40 minuti da Maccagno è possibile raggiungere la Forcora (1200 Mt.) (info. 0332/558174)
  • A 50 minuti da Maccagno il Monte Tamaro (Svizzera - 1950 Mt.- telecabina da Rivera, Ticino) (info.0041-91-9462303). È possibile sciare e noleggiare quanto necessario.
  • A 45 minuti da Maccagno (Svizzera) c'è una valle stupenda, attraversata da acque dal colore smeraldo, cascate, spazi attrezzati per il pic-nic e giochi per i bimbi. Si chiamma Val Verzasca.
[Sommario]
SPIRITUALITÀ - F.I.E.S. (Federazione Italiana Esercizi Spirituali)

SPIRITUALITÀ

In attesa della Pasqua
La nostra fede nella risurrezione: quanto è grande ? Quanto è vera?
Gesù è risorto trasformato, con una vita nuova "secondo lo Spirito" che lo fa capace di rendersi presente nell'Eucarestia: lì noi possiamo riconoscerlo come presenza reale soltanto per dono di grazia, in attesa del beato incontro finale.
Oggi, limitati come siamo, esprimiamo il nostro stupore quando, nel corso della liturgia eucaristica, esclamiamo "Mistero della fede!", ma professiamo anche solennemente la nostra fede (forse non sempre consapevoli di quanto affermiamo) quando nel Credo diciamo: "Credo nella risurrezione dei morti e nella vita del mondo che verrà". Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa, e noi ci gloriamo di professarla in Gesù Cristo nostro Signore.

Antipasqua
Riconosciamo di avere necessità del perdono di Dio: i motivi possono essere tanti. Possiamo provare a tratteggiare alcuni aspetti della nostra vita che sono davvero espressione di antipasqua.

  • Ogni accoglienza mancata della vita;
  • Ogni guerra;
  • Ogni rifiuto personale o collettivo dei diritti primari di ciascuno;
  • L'indifferenza verso chi è solo o sofferente;
  • Il pregiudizio o il giudizio arrogante;


  • Dammi Signore un'ala di riserva (Tonino Bello)
    Voglio ringraziarti Signore per il dono della vita.
    Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati.
    A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un'ala soltanto. L'altra, la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche tu non vuoi volare senza di me.
    Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi tuo compagno di volo.
    Insegnami, allora, a librarmi con te.
    Perché vivere non è trascinare la vita, non è strappare la vita, non è rosicchiare la vita.
    Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all'ebrezza del vento.
    Vivere è assaporare l'avventura della libertà;
    Vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come te!


    Spendi l’amore a piene mani!
    L’amore è l’unico tesoro
    che si moltiplica per divisione,
    è l’unico dono che aumenta
    quanto più ne sottrai,
    è l’unica impresa
    nella quale più si spende
    più si guadagna.
    Regalalo, buttalo via,
    spargilo ai quattro venti,
    vuotati le tasche,
    scuoti il cesto,
    capovolgi il bicchiere,
    e domani ne avrai più di prima.

    (Anonimo)
    [Sommario]
    C.E.I. - Cantiere del Progetto Culturale

    Strumenti nuovi per la catechesi
    Alcuni sacerdoti della Diocesi di Milano stanno tentando di coinvolgere i bambini della catechesi con strumenti accattivanti perché facenti parte delle loro esperienze ludiche. (Cfr. Cronaca regionale - Quotidiano "Il giorno" 15-2-2002-). Questi sacerdoti avranno pensato: vi piace la raccolta delle figurine? Eccole, ma su temi religiosi. Vanno di moda i quiz? Ecco i quiz sui temi della fede, con possibilità di rispondere ad affermazioni vere o false. Vi piace interagire con i giochi? Ve ne sono per tutti i gusti, ma per approfondire la conoscenza delle Sacre Scritture, della vita della Chiesa, dei Sacramenti, ecc. Vi piace disegnare? Vi diamo situazioni del Vangelo da illustrare anche con fumetti. Partecipare alla Messa vi annoia, non riuscite a stare attenti così a lungo e a partecipare? Ecco una stimolante schedina per chi segue con interesse la liturgia domenicale: avrete l’occasione di salire in classifica rispetto ai coetanei più distratti. I genitori sono indifferenti rispetto alla tradizione liturgica? Noleggiamo un Messabus, veniamo a prendervi a casa e vi riportiamo all’ora stabilita. E per chi è più grandicello ecco qui il BANCOMAT SPIRITUALE!


    Vi sono poi emittenti radio, cattoliche e non, con dei volontari che rispondono a un numero verde a tutte le ore del giorno e della notte, disposti ad ascoltare i problemi delle persone e ad accogliere le loro richieste di preghiere. Sappiamo bene che la fede è opera di Dio, però si serve anche dell’uomo (catechisti, preti, telefonisti, editori...). Tutto ciò non contrasta con i testi base della C.E.I.; sono semplicemente strumenti sussidiari degli stessi.
    [Sommario]
    VOLONTARIATO

    Cristo, nel brano di Matteo 25, tratteggia i parametri sui quali poggerà il "giudizio universale", che scoprirà l’ipocrisia di una sequela che si è accontentata di sole parole. Il cristiano che vuole essere autentico avrà una naturale attenzione e solidarietà per i "piccoli" del Vangelo, che sono i bambini, gli ultimi, i deboli, gli emarginati. Ma sbaglia chi identifica questa solidarietà esclusivamente con la distribuzione equa delle risorse, mentre ha maggiore pregnanza e incidenza sociale e umana, il compito educativo che si attua senza alcun altro fine che il bene massimo che altri possono conseguire dopo aver imparato a trarre profitto dalle personali risorse naturali. Questo coopera davvero allo sviluppo perché insegna a produrre il proprio e l’altrui benessere.

    Non è compito mio
    Questa è la storia di quattro persone chiamate: Ognuno, Qualcuno, Ciascuno, Nessuno.

    C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno avrebbe potuto farlo ma Nessuno lo fece. Finì che Ciascuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ognuno avrebbe potuto fare!
    Di chi era il compito?
    [Sommario]
    PROMOZIONE UMANA

    L’aspetto della "Promozione umana" è insito nel concetto di evangelizzazione. Tale aspetto non è tanto inteso come aiuto ad elevare materialmente il prossimo, quanto a valorizzare la natura e le aspirazioni di ogni uomo. La nostra fede limitata ci porta a trasferire il messaggio evangelico sull’unico piano del soddisfacimento dei bisogni materiali, ma l’uomo ha fame e sete di qualcosa di più. Solo chi conosce Cristo si fa più uomo.

    Tirando le somme
    Io sono creato per fare e per essere qualcuno
    Per cui nessun altro è creato.
    Io occupo un posto mio
    nei consigli di Dio, nel mondo di Dio:
    un posto da nessun altro occupato.
    Poco importa che io sia ricco, povero,
    disprezzato o stimato agli uomini:
    Dio mi conosce e mi chiama per nome.
    Egli mi ha affidato un lavoro
    che non ha affidato a nessun altro.
    Io ho la mia missione.
    In qualche modo sono necessario ai suoi intenti,
    tanto necessario al posto mio
    quanto un Arcangelo al suo.
    Egli non mi ha creato inutilmente.
    Io farò del bene, farò il suo lavoro.
    Sarò un angelo di pace,
    un predicatore della verità
    nel posto che Egli mi ha assegnato,
    anche senza che io lo sappia,
    pur ch’io segua i suoi insegnamenti
    e lo serva nella mia vocazione.
            J. H. Newman
    [Sommario]
    COMUNICAZIONI AI NOSTRI ASSOCIATI E SOSTENITORI
    Il 22 Febbraio u.s. vi è stata l’assemblea ordinaria dei soci per la relazione dell’anno 2001. Il bilancio complessivo delle attività svolte può dirsi positivo, anche se economicamente non riusciamo a coprire i costi. Casa Emmaus risulta essere ancora sottoutilizzata, specialmente nei mesi ottobre/novembre e gennaio/febbraio: molti enti non si sono ancora resi conto che la struttura è polivalente, cioè idonea ad accogliere anche nuclei familiari che operano nelle parrocchie, nella cultura, nel sociale. Casa Emmaus è una struttura dignitosa, situata in una posizione naturalistica eccellente, ed offre spazi (cioè ambienti) utili per il confronto e il dialogo. Abbiamo deciso di mantenere i prezzi per l’utilizzo della struttura da parte dei gruppi all’interno della fascia bassa, per consentirne la fruibilità anche a persone che non hanno reddito o sono disagiate economicamente. Sono stati confermati gli incarichi per le aree cultura, musica e teatro; mancano ancora dei referenti che si occupino degli ambiti della promozione umana e solidarietà. Se questa lacuna venisse colmata, l’attività organizzativa ne verrebbe notevolmente avvantaggiata. Abbiamo un nuovo consulente e webmaster che ci aiuterà a rendere più interattivo e fruibile il nostro sito. La Regione Lombardia ci ha iscritti al Registro Regionale del volontariato il 19-2-2002 al n. 2118 con D.P.G.R. Trascorsi sei mesi, potremo presentare dei progetti che, se accolti, daranno speranza di continuità, sotto l’aspetto economico, alle attività dell’Associazione Emmaus. Stiamo progettando di promuovere in autunno a Milano un convegno sul tema "Verso la prospettiva storica dell’unità Europea, nel rispetto delle diverse identità e radici culturali": cercheremo dei relatori che per la loro acclarata competenza e imparzialità possano coinvolgere un vasto pubblico. Inoltre abbiamo bisogno di sponsor adeguati e di utilizzare tutti i canali pubblicitari possibili. Chi ha idee, conoscenze, proposte, competenze, si faccia avanti! Nel periodo estivo sono in programma i corsi musicali avanzati dell’Orchestra da Camera del maestro Daniel Pacitti. In autunno, per il teatro, andrà in scena "L’annuncio a Maria" di Paul Claudel, regista la nostra Diletta Rossi. Inoltre sono programmati diversi incontri di spiritualità ed evangelizzazione, di dialogo ecumenico e di orientamento vocazionale. La nostra Presidente è attualmente affiancata a Milano da una suora Paolina che collabora con lei nella scelta e nella preparazione dei testi per Internet. Per quel poco di bene che ci è dato di fare, glorifichiamo il Signore perché è buono!
    [Sommario]
    VI CONSIGLIAMO
    Libri

    Concordanza pastorale della Bibbia (EDB)
    Indice analitico e analogico delle voci e dei temi di interesse pastorale presenti nella Bibbia, disposti in ordine alfabetico.

    Il drago e l'agnello (Ed. Paoline) Giuliana Martirani
    Il testo intende sviluppare, parafrasando alcune espressioni del libro dell'Apocalisse e argomentando problematiche sociali, il significato del drago come terra ingiusta e l'agnello come terra giusta. Il testo è dotato di CD-ROM integrativo.

    I monti di Dio (San Paolo) Ravasi
    Esegesi biblica partendo dai monti sacri associati al testo biblico.

    La strada della redenzione (EDB) Paganelli R.
    Via Crucis ispirata alle lettere pastorali del Cardinal Carlo Maria Martini.

    Opus Dei (San Paolo) Romano Giuseppe
    Il messaggio, le opere, le persone.

    Montini (San Paolo) Crivelli Luigi
    Per una conoscenza più approfondita della personalità del cristiano, dell'Arcivescovo e del Papa.

    Paolo di Tarso (San Paolo) Poffet Jean-Michel
    Per conoscere meglio il personaggio, la sua conversione e i suoi scritti che illustrano il significato delle Scritture e sono ponte tra confessioni cristiane separate.

    La Bibbia lacerata (Ancora) AAVV
    Percorsi ecumenici: è possibile riconoscersi e accettarsi reciprocamente proprio a partire da un atteggiamento di fronte alla Sacra Scrittura.

    Voglio cercare l'amato del mio cuore (Piemme) A.M.Canopi
    L'autrice, badessa del Monastero Benedettino "Mater Ecclesiae" coglie il valore letterario e la profondità spirituale del libro della Bibbia "Il cantico dei cantici".

    Che cosa dobbiamo fare? (Piemme) Carlo Maria Martini
    Meditazioni sul Vangelo di Matteo.

    La famiglia cristiana del terzo millennio (Piemme) Antonio Mistrorigo
    Dio è fonte di ogni amore, alimenta l'amore della famiglia perché riacquisti la sua luce e la sua forza e si mostri l'ancora di salvezza dell'odierna società.

    Siti Internet

    www.diocesi.milano.it
    Il sito sta strutturandosi sempre meglio. Chi lo visita nelle varie sezioni, trova notevole alimento per lo spirito, l'intelletto, la vita comunitaria.

    www.siticattolici.it
    È un portale di accesso a numerosi siti cattolici riguardo Diocesi, parrocchie, ordini religiosi, associazioni ecclesiali, cultura e informazione.

    www.qumran.net
    È una banca dati di materiale utile per la pastorale oggi.

    www.tantumergo.com
    È un portale cattolico con numerosi canali, servizi e rubriche. È promotore di un servizio di scambio banner.

    www.totustuus.org
    Il portale di cattolici al servizio della B. V. Maria e del Papa. Vengono presentate pagine cattoliche di grande interesse.

    www.abcitaly.com/religione.html
    Ricco di repertori il sito presenta anche un elenco dei principali siti web internazionali.

    www.areacom.it/hp/teologia
    Il sito è un tentativo di fare teologia su internet in maniera sintetica.

    www.giovaniemissione.it
    Sito che incoraggia i giovani a fare l'esperienza della missionarietà.

    www.vangelogiovane.it
    È stato predisposto per l'evangelizzazione giovanile usando tecniche di comunicazione moderne e accattivanti.

    www.retepulita.it
    Ai genitori che desiderano PROTEGGERE I LORO FIGLI under 14, segnaliamo questo sito con il quale collabora Emanuele Florindi, "Hacker", al servizio della Legge che si occupa di scovare pagine web che offendono il pudore e la dignità dei minori.

    www.parrocchiavirtuale.com
    Realtà virtuale interattiva particolarmente adatta ai giovani che possono discutere su argomenti di interesse emergente.

    Sezione Bimbi
    La nostra sezione bimbi.

    www.davide.it
    Sito che offre una connessione filtrata ad internet per i più piccoli.

    www.campeggiriuniti.it
    Sito, curato dalla Pastorale per il turismo della Diocesi di Milano, che promuove un modo originale di vivere la fede per i giovani oggi: quella del campeggio parrocchiale, che consente loro di sperimentare la gioia della vita comunitaria cristiana.

    www.glauco.it
    Più che un sito è una sorta di portale di accesso ad alcuni tra i siti cattolici più interessanti.

    www.alleluja.net
    Sito liturgico che ha lo scopo di dare occasione di meditare la Parola di Dio e di proporre una riflessione che possa aiutare a vivere ciò che si celebra. L'unico limite è l'assenza del rito ambrosiano.

    www.chiesacattolica.it
    Sito ufficiale della Chiesa Cattolica.

    www.lachiesa.it
    Altro sito di liturgia (ma manca il rito ambrosiano) con una peculiarità: un settore dedicato alla rassegna stampa dei quotidiani e agenzie stampa cattoliche. www.chiesainrete.org
    Sito promosso da SICEI (Servizio Informatico C.E.I.) e dall'Ufficio Nazionale CEI per le comunicazioni sociali (UCS); sottolinea la sempre maggiore attenzione che la Chiesa riserva al mondo dei new media.

    www.profeta.it
    È uno dei migliori motori di ricerca cattolici. Offre tra l'altro una piccola sezione di contributi video e audio.

    www.santiebeati.it
    Sito che si occupa esclusivamente della promozione del culto dei Santi. Mediante l'uso di operatori logici, che ordinano i Santi per giorno, per nome o per patronati, si ha accesso a un archivio praticamente sterminato, contenente la vita dettagliata di ogni Santo.

    www.rinocammilleri.cjb.net
    Sito di un giornalista e scrittore cattolico tra i più illuminati.

    www.unavocegrida.cjb.net
    Sito interessante e fuori dal coro. L'intento degli autori è quello di "offrire informazioni e spunti per una riflessione sui pericoli nascosti nella cultura giornalistico-popolare, sulla nuova religiosità, sul mondo dell'occulto, da utilizzare nella Nuova Evangelizzazione, per confutare l'errore".

    www.iltimone.org
    Versione promozionale del mensile cattolico su carta "Il Timone". A disposizione in lettura libera i primi 10 numeri del mensile.

    www.focolare.org
    È il sito istituzionale del Movimento dei Focolari.

    www.unicatt.it
    Sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Film (in VHS e DVD)

    L'impero del sole di Steven Spielberg
    Il film racconta la storia vissuta nel 1941 da un ragazzo inglese in Cina, il quale smarrisce i genitori durante l'invasione dei giapponesi. In un campo di concentramento vivrà, maturando il carattere, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Ritroverà i genitori.

    Indovina chi viene a cena di Stanley Kramer
    Una ragazza bianca si innamora di un uomo di colore. I due giovani trovano opposizione al matrimonio per motivi razziali. Ma l'amore dà ai due giovani la forza per vincere le incomprensioni.

    La casa degli spiriti di Bille August
    Mezzo secolo di storia cilena in un film telenovela non molto apprezzato dalla critica.

    Malcom X di Spike Lee
    Un piccolo nero rimane orfano. Affidato successivamente a diverse famiglie, diventato grande vorrebbe diventare avvocato. Viene dissuaso e, non realizzato, finisce nella criminalità. Imprigionato, si converte all'Islam ed esce trasformato dal carcere. Si sposa e decide di impegnarsi nel sociale, in particolare nella difesa dei neri. Morirà giovane, assassinato per motivi razziali.

    Momo alla conquista del tempo di Cecchi Gori (film d'animazione)
    Momo è una bambina speciale che quando guarda qualcuno negli occhi, costringe a dire la verità: è una bambina in lotta contro i "ladri del tempo". Parabola anticonsumistica, piena di idee e di poesia.

    Il re ed io di Walter Lang
    Una straniera apre il Siam alla civiltà occidentale.

    Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise
    Maria va come governante presso la famiglia numerosa di un giovane vedono, si accattiva la simpatia dei ragazzi, si innamora del loro padre. I due si sposano e quando i nazisti occupano l'Austria fuggono in Svizzera.

    Gesù: un Regno senza confini Cartoons
    Nessuna descrizione disponibile.

    Corsi

    Diamo notizia che la Casa Don Guanella organizza nell'anno 2002 47 corsi di spiritualità per ogni tipo d'esigenza, di aggiornamento, formazione e spiritualità. Per ulteriori informazioni: www.casadonguanella.it.

    I giudici e la politica
    A cura della Fondazione Giuseppe Lazzati (20kb)

    Fede cristiana e mondo secolarizzato
    Organizzato dalla Curia Aricevoscovile di Milano - Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici. Per ulteriori informazioni: http://www.diocesi.milano.it/centri_culturali.

    III Stagione Concertistica Primavera-Estate 2002 - Comune di Maccagno
    L'orchestra da camera della Lombardia diretta dal maestro Daniel Pacitti organizza concerti e corsi musicali avanzati per studenti del conservatorio in Maccagno (VA). Per ulteriori informazioni: www.rinascenze.it.

    Conferenza "Il Silenzio"
    Presso il teatro Kolbe di via Kolbe 5 a Milano, sabato 20 aprile alle ore 21. Relatore: Massimo Baldini.

    [Sommario]
    FESTIVITÀ - AUGURI

    "Cena di Emmaus"
    Jacopo da Bassano (1537)


    "Lo riconobbero allo spezzare del pane...
    e partirono senza indugio per la missione."
    (Cf. Lc. 24s)

    SANTA PASQUA 2002

    Come i discepoli
    che hanno incontrato ad Emmaus Gesù.

    Di corsa,
    a raccontare a tutti
    la buona notizia della vittoria
    sul buio del sepolcro,
    dove è rimasto il sudario
    con impressi i tratti della Sua
    e della nostra umana sofferenza.
    Nella risurrezione di Cristo,
    noi vediamo la luce della speranza
    della redenzione totale
    di tutto l'uomo e di tutti gli uomini,
    e con gioia auguriamo a tutti.:
    "Lieta e Santa Pasqua!"

    Insieme, gli associati Emmaus e
    il loro Sacerdote Assistente.

    [Sommario]
    RINGRAZIAMENTI
    • La Casa Editrice Piemme per averci regalato dei buoni libri per la nostra biblioteca di Casa Emmaus;
    • La Redazione del settimanale cattolico "Luce" che, a sorpresa, ha pubblicato un bell’articolo traendo notizie e immagini sulla nostra attività dal nostro sito Internet.
    • I nostri associati (quelli fedelissimi) che contribuiscono a sostenere la nostra associazione con la loro operosità, con le varie attività o con offerte in denaro.
    [Sommario]