IL CAMMINO DI EMMAUS
http://www.emmaus-associazione.org/
emmau@tiscalinet.it
Scarica questo numero in formato zip N. 20/2003 Visualizza e scarica i precedenti notiziari
SOMMARIO
CHI SIAMO

La nostra Associazione si propone di sviluppare un itinerario che illustri le tematiche oggetto di riflessione, sia della nostra redazione che dei gruppi partecipanti presso Casa Emmaus e interloquire con essi e con quanti saranno interessati a recepire i nostri messaggi.
Ci occupiamo dei seguenti ambiti: evangelizzazione e spiritualità; promozione culturale orientata in senso cristiano; solidarietà e attivitè socio-educative. Intendiamo con questo strumento collegarci con i nostri associati per crescere insieme e dare occasione di riflessione a quanti vorranno leggerci; relazionare sulla nostra programmazione e sulle iniziative che realizzeremo nei vari ambiti.
Il presente è il ventesimo numero del notiziario. Gradiremmo ricevere eventuali osservazioni, suggerimenti, opinioni o materiale da pubblicare.
Informiamo i nostri lettori che il nostro sito è ora arricchito da una sezione bambini raggiungibile dall'home page.

Se desiderate interagire con noi, fateci pervenire i vostri messaggi via e-mail, o via posta presso la nostra redazione c/o Delfino Adele - Via Lomellina 56 - 20133 Milano.



L'Associazione Emmaus dal 1994 è associata alla F.I.E.S. - Federazione Italiana Esercizi Spirituali.
Casa Emmaus è considerata dalla FIES Centro di Spiritualità e Cultura religiosa.
Nel 1998 siamo stati inseriti dalla Diocesi di Milano tra i Centri Culturali Cattolici, poi abbiamo cominciato a collaborare con il Progetto Culturale della CEI e siamo stati inseriti tra i Centri Culturali Cattolici Nazionali.
Dal 19-2-2002 la Regione Lombardia ha iscritto, con decreto n. 2118, l'Associazione Emmaus nel Registro Generale Regionale del Volontariato - Sezione Famiglia e Solidarietà sociale, al n. 2991.
[Sommario]
ATTUALITÀ

Lettura in progress del Progetto Pastorale triennale del Cardinale Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi "Mi sarete testimoni"

La prima tappa che l’Arcivescovo suggerisce ai fedeli per l’anno pastorale 2003-2004, è quella del "discernimento" ossia l’impegno a covertirsi, a formarsi, personalmente e in gruppo, verso un impegno missionario da vivere nella comunione e anche fuori dalle "sacrestie".
Come riuscire a saper offrire al mondo quel "supplemento d’anima" di cui ha bisogno? Il Cardinale, "grillo parlante" per le nostre coscienze, descrive un atteggiamento consueto ormai: senza che ce ne rendiamo conto, dimostriamo nei fatti di aver perso la nostra identità cristiana.
Nel suo testo (capitolo primo n. 13 - pag. 31), Egli descrive questo sintomo così: "…è la presenza di una certa mondanizzazione, che va caratterizzando anche noi, singoli cristiani e comunità ecclesiali. È una mondanizzazione che si manifesta attraverso un modo di presenza di testimonianza segnato da poca comunione o, addirittura, da litigiosità, da mancanza di povertà e di gratuità, di forme di dipendenza e di assoggettamento a diversi poteri, da chiusure e indifferenze, da sfiducia, da pessimismo e continua lamentosità."
Il nostro Pastore invita tutti i cristiani alla conversione e a ritrovare fiducia nella forza del Vangelo, l’unica che può cambiare le culture perché diventino rispondenti alla dignità della persona umana e alla promozione del bene di tutti, a cominciare dai più deboli.
Siamo tutti invitati a ridire il Vangelo con una vita autenticamente, concretamente cristiana e piena di entusiasmo. Ma questo sarà possibile se riusciremo, come ben suggerisce Mons. Luigi Stucchi nuovo vicario episcopale di Varese intervistato dal settimanale LUCE 14-9-2003, a "far diventare Cristo ossa delle nostre ossa e carne della nostra carne".

La vocazione come condizione per essere felici

Questo il filo conduttore del Meeting di C.L. di Rimini quest'anno. La felicità. Parola magica che può essere soggetta ad interpretazioni diverse.
C'è chi intende conseguirla attraverso il benessere materiale, chi attraverso l’appagamento di desideri, anche solo parziali, spesso orientati dai potenti mezzi di comunicazione sociale che spingono l’uomo sempre più lontano da se stesso e lo rendono insoddisfatto. Ma la vocazione, sia religiosa che laica, è qualcosa che sta dentro l’essere. È una chiamata che spinge irresistibilmente a trascendersi per realizzare un’idea. Quest'idea va scoperta dentro ciascuno di noi e finchè non la si scopre e non la si attua, non c'è felicità.
Gli adolescenti, nel caotico succedersi di pensieri e di emozioni, cercano la loro via. Bisogna sapersi ascoltare dentro. La scintilla del divino che è in noi ci farà percepire con semplicità un'intuizione che non ha nulla di razionale. Una volta avuta l’intuizione tutto l'essere è spinto irresistibilmente verso lo scopo della propria vita. E qui comincia la fatica del vivere, perché non vi è realizzazione umana che non comporti, insieme alla gioia, anche la fatica. Per portare a termine qualsiasi progetto, sono necessarie coraggio, tenacia, pazienza, capacità di risolvere mille problemi concreti. Per fare questo, è necessaria la formazione di un carattere stabile, un'appropriazione di saperi multipli, la capacità di abnegazione e perseveranza, l'arguzia per escogitare sistemi e anche per saper difendersi dagli attacchi di chi vuole la competizione ad ogni costo. Si incontrano le gelosie, le persecuzioni, gli attentati a distoglierti dall'impegno e dalla passione con cui intraprendi. La vocazione realizzata è la chiave della felicità. E non c'è differenza tra lo scienziato, l'imprenditore, l'artista, il politico: tuttavia essi possono avere anche una coscienza debolissima dell’essere chiamati. La persona religiosa invece, vivendo di fede, risponde all’appello di Dio e a Lui chiede di illuminare il suo cuore e la sua mente; dal Suo Santo Spirito gli vengono concessi i doni della forza, del coraggio, della perseveranza, della saggezza, del discernimento e la certezza che il progetto di Dio su ciascuno non è nelle sue proprie mani ma in quelle del Creatore.

[Sommario]
HANNO DETTO

Swift da "Viaggi di Gulliver" sulla futilità delle motivazioni per fare la guerra - "Due popoli si combattono perché non sono d'accordo su come cuocere le uova à la coque, se rompendole in cima o in fondo"-

Vescovo Tonino Bello "Riallacciare simpatie con tutti i volti della diversità. Essere pellegrini di tale cammino significa divenire eversivi profeti di pace"

Albert Einstein "La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca"

Sant’Edith Stein "Per i cristiani non esiste nessun estraneo"

J.Mohana "La preghiera più forte che Dio possa udire è: SI"

S. KierKegaard "Soffrire è avere un segreto in comune con Dio."

Evély "La preghiera, forza dell’uomo, debolezza di Dio"

G.Ravasi "Senza una goccia di amore, senza il fremito della bellezza, senza il palpito della fede, senza l’intimità della contemplazione, siamo solo cose tra le cose, siamo bestie tra altre bestie."

Padre A. Panont "Ogni uomo ha significato se è attaccato al supremo valore per cui Dio lo ha creato."

Ratzinger "Il bene vero, ovunque si trovi, proviene dal Padre ed è opera dello Spirito."

Madre Teresa di Calcutta "Quelli che vivono nell’amore, non si vedono mai per l’ultima volta."

Chiara Lubich "Il politico è colui che abbraccia le divisioni, le spaccature, le ferite della propria gente, per trovare le soluzioni, per ricomporle in unità."

[Sommario]
I NOSTRI APPUNTAMENTI
  • 7-9 settembre 2003. Parrocchia San Paolo - Rho (MI), Rimoldi Don Emilio. Utenti: giovani. Tema: evangelizzazione.
  • 20-21 settembre 2003. Croce Rossa - Varese , Luca Manzatto. Utenti: giovani. Tema: formazione volontari.
  • 13-14 settembre 2003. Coop. Popolare Don Milani - Nerviano (MI), Davide Colombo. Utenti: adulti. Tema: Programmazione attività sociale sul territorio.
  • 27 settembre 2003 . Compagnia amatoriale - Maccagno (VA), Cristian Muggiana. Utenti: ingresso libero, Tema: spettacolo teatrale "Il ragazzo di campagna"
  • 27-28 settembre 2003. Associazione Emmaus, Adele Delfino. Utenti: popolazione e associazione. Tema: "Casa Emmaus in festa"
  • 4-5 ottobre 2003. C.S.E. - Trezzo sull'Adda (MI), Galluzzi dott. Nunzia. Utenti: Portatori H. Tema: Attività socio educativa.
  • 11-12 ottobre 2003. Unità pastorale giovanile Giubiano Lazzaretto Bustecche - Milano, Sorce don Luca. Utenti: giovani. Tema: Evangelizzazione
  • 18-19 ottobre 2003.
  • 24-26 ottobre 2003. C.S.E. - Trezzo sull'Adda (MI), Galluzzi dott. Nunzia. Utenti: Portatori H. Tema: Attività socio educativa
  • 31/10 - 1/11/2003. Parrocchia S. Zenone - Castano Primo (MI), Suor Lorena De Angelis, Cantù don Maurizio, utenti: Adolescenti. Tema: evengelizzazione adolescenti
[Sommario]
LE NOSTRE ESPERIENZE

Turismo e solidarietà
Consapevoli che il Vangelo si diffonde più con la testimonianza di vita che con le parole, abbiamo fatto della nostra Casa di accoglienza a Maccagno sul Lago Maggiore il nostro modo di presentare il messaggio cristiano. Così diamo tempo ed energie gratuitamente per accogliere tra noi chi ha necessità di ritemprare lo spirito e riscoprire se stesso come figlio di Dio, nel dare possibilità di trascorrere qualche giorno sereno a chi per 365 giorni vive da infelice; nel dare occasione ai giovani per crescere sperimentando la vita fraterna. E poi presentarsi ai giovani con un volto propositivo, disponibile, accogliente, gioioso di chi sta vivendo felicemente la propria vocazione e offre ad altri l’opportunità di poterla scoprire e di saperla vivere. Nel periodo estivo i gruppi ospiti della nostra Casa Emmaus sono stati numerosi: abbiamo avuto esperienze belle ed altre… un po' meno. Che volete? Al mondo vi sono anche gli egoisti, i superbi, gli arroganti, gli avidi, i disonesti… ma noi non ci stanchiamo, vogliamo dimenticare le cose spiacevoli e lasciamo che il vento fresco che viene la sera dalla Val Veddasca lungo il torrente Giona, si porti via i ricordi e i pensieri tristi. Resta nel nostro cuore solo riconoscenza per il grande Amore che il Signore continua a dimostrarci, un Amore che tutto copre, tutto spera, tutto sopporta.

Ci piace ricordare un'espressione di Madre Teresa di Calcutta che condividiamo pienamente: "Se nel cammino della vita hai acceso anche una sola fiaccola nell’ora buia di qualcuno non hai vissuto invano"

[Sommario]

EMMAUS per la SPIRITUALITÀ (Aderente F.I.E.S. - Federazione Italiana Esercizi Spirituali)

 

Crescere in Cristo, per mezzo dell’effusione dello Spirito
Chi cerca Dio, lo trova perché Egli è alla porta del nostro cuore e bussa.
Come cercare questo Dio invisibile?

Da assetati cercarlo nell’acqua viva della Sua Parola di verità.
Da affamati cercarlo come nutrimento nell’Eucaristia, pane spezzato per la salvezza del mondo.
Da ciechi cercare la sua luce brancolando in mezzo alle tenebre dell’errore.
Da sordi ascoltarlo dentro di noi nel silenzio, nel canto del cuore, nell’abbandono gioioso.
Da anime morte cercarlo nel fiore che sboccia, nel germoglio che cresce.
Da idolatri cercarlo oltre i confini di ogni possibile magnifica fiction.
Da giustizialisti cercarlo nel bacio innocente di un bambino.
Da ignavi cercarlo nelle profondità della nostra amarezza senza speranza.
Da avidi cercarlo nel sorriso di ringraziamento di un disperato.
Da asociali cercarlo nella mano tesa di un amico nel momento del dolore.
Da schiavi cercarlo nella libertà che dimostrano possedere i Figli di Dio.

TI RICORDIAMO: partecipa anche tu agli esercizi spirituali on-line!

[Sommario]
Emmaus per il Cantiere del Progetto Culturale C.E.I.

L'ipotesi ricorrente di un possibile scontro di civiltà

Il terrorismo internazionale continua. Colpisce con la furia cieca della vendetta e dell’odio. Perché? Se il secondo conflitto mondiale fu una lotta gigantesca tra due totalitarismi, oggi la sfida è tra popoli sviluppati economicamente, culturalmente, scientificamente e tecnologicamente e popoli che a questo sviluppo non hanno partecipato. Probabilmente il fattore religioso non è quello determinante. Purtroppo, per parlare di casa nostra, noi italiani siamo uno di quei popoli rissosi e chiacchieroni, con poco slancio, orgoglio, dignità, interessati principalmente a conservare il benessere acquisito, senza preoccuparci troppo del destino delle generazioni future che, se continueremo a far sentire senza padri e senza madri, diverranno sempre più deboli correndo il rischio di diventare servi di altri popoli. Sarebbe da considerare che il primo Padre dimenticato è proprio quello di cui si dice nel primo Comandamento. Come bambini capricciosi, questi figli non lo accettano per principio, a volte gli oppongono resistenza per puro dispetto, altre volte perché si sentono sufficientemente buoni e intelligenti tanto da non avere bisogno di un Padre. Tuttavia c’è un dato significativo che rincuora. Molti giovani e diverse personalità tra gli adulti dimostrano di avere la vocazione a salvare le vittime ovunque vi sia sofferenza e si impegnano in forme di protezione e aiuto impensabili rispetto al passato.Questa potrebbe essere la dimostrazione che nel mondo secolarizzato dell’Occidente, vi è molto cristianesimo implicito che ha necessità di ridefinirsi, non certo formalmente sulla base della pratica religiosa, quanto sull’esplicita professione di fede nel Dio Amore del quale Gesù è immagine sublime, testimonianza perfetta di donazione fino alla morte di croce. Quale altra prova d’amore può aspettarsi l’uomo dal Suo Creatore e Padre? Tutti coloro che, riaschiando la propria vita, abbandonano la vita ordinaria per andare a lenire le sofferenze altrui non per essere ammirati, ma con sincerità e generosità autentiche, somigliano a Cristo. Questa loro testimonianza fa sperare che possano crearsi ponti fra culture diverse: ciò potrebbe diventare una deterrenza nei confronti del terrorismo e scongiurare il pericolo più grande che oggi corre l’umanità che è quello che i terroristi riescano ad impossessarsi di bombe nucleari e le utilizzino. Per questo motivo, sta diventando urgente che il mondo intero, attraverso le sue organizzazioni internazionali, decida di convergere in una massiccia operazione di soppressione delle armi di distruzione di massa senza omettere di continuare a indebolire con tutti i mezzi i canali che alimentano il terrorismo.
[Sommario]
VOLONTARIATO E SOLIDARIETA'


Il DHO di Cancun sul commercio mondiale è fallito. Nessun accordo tra il Nord e il Sud del mondo. Di qua una civiltà in difesa dei propri privilegi e interessi; di là popoli affamati, sottosviluppati, che offrono un mercato di prodotti poveri che costano poco e che perciò, una volta entrati nei circuiti commerciali, farebbero concorrenza a quelli dei paesi occidentali. Poi ci sono tutte le prescrizioni igieniche, ormai consolidate nel Nord, che potrebbero impedire a quelle produzioni di affermarsi. Dunque ciascuna nazione, resta arroccata a difendere i propri pseudo-diritti e privilegi. Dovremmo acquisire una consapevolezza: i Paesi in via di sviluppo non sono poi così lontani in questo nostro villaggio globale, e ogni uomo, ora che tutto diventa più rapido compreso l’apprendimento, deve poter essere aiutato ad “imparare a pescare”, cioè imparare a lavorare, ad usare le nuove tecnologie, per potere dignitosamente procacciarsi quanto gli serve per vivere. La nostra indifferenza colpevole nei confronti di chi vive problemi enormi di guerre dimenticate, di analfabetismo, di fame e malattie non ci porterà bene. Con il nostro egoismo spargiamo disperazione e da questo non potremo avere di ritorno che male. Bisognerebbe che tutti imparassimo a pensare e a credere come possibile una ridistribuzione delle ricchezze, così da stare tutti meglio anche nella prospettiva delle future generazioni. Questi nostri giovani, nel rispetto del legittimo desiderio di conquistarsi una laurea, hanno bisogno anche di fare esperienza di una sana gavetta, di una scuola di sopravvivenza, per essere in grado di gestire le emergenze, fare protezione civile, diventare capaci di promuovere un ponte fra culture, intervenire nel disagio, formare personale locale nei paesi sottosviluppati, promuovere la cooperazione e la pace. Hanno bisogno di conciliare studio e lavoro (alcuni Master post-laurea lo consentono), voglia di fare del bene e specializzazione, viaggiare e risiedere per un certo tempo in alcune terre (magari utilizzando il tempo del servizio civile) -pur con le debite precauzioni sanitarie- per sperimentare sul campo le nozioni acquisite e rendersi utili dove c’è bisogno. Si renderanno conto che solo il 10°/° della popolazione mondiale vive nel benessere; mentre la maggioranza, soffre di malnutrizione, analfabetismo e a causa della mancanza d’acqua, sono vittime di malattie e contagi. Solo vivendo l’esperienza di questa diversità potranno probabilmente uscire dall’egoismo, dal ripiegamento su loro stessi, dall’individualiamo per cui l’unico modo di vivere è cercare di conquistare qualcosa di buono per sé soli. Se da noi per qualche disgraziato accidente muoiono numerose persone, gridiamo alle vittime, chiediamo a gran voce l’aiuto internazionale. Da loro le persone muoiono a migliaia ogni settimana e subiscono violenze tali che quello che si sta perpetrando potrebbe essere definito un genocidio: ma nessuno si agita più di tanto. Eppure vediamo con i nostri occhi il flusso di immigrati costretti a fuggire dalle proprie terre a causa di situazioni di terrore. Vi sono organizzazioni non governative, serie, da sostenere e a cui aggregarsi, come AMREF, EMERGENCY, MEDICI SENZA FRONTIERE, COMUNITA’ DI S.EGIDIO ecc. che si presentano ai governi di quegli Stati come indipendenti e perciò il loro aiuto viene accettato. (Anche se questo loro affiancarsi al potere locale costituito, che non sempre è esemplare, talvolta li fa accusare di connivenza). I media dovrebbero dare maggiori informazioni su quello che succede in quei paesi. La gente deve poter sapere per incominciare a cambiare mentalità. Inoltre gli Stati occidentali dovrebbero riuscire ad instaurare relazioni politiche che, senza minare la legittima autodeterminazione di quei popoli, potessero tuttavia coinvolgerli in progetti e in scambi che consentissero loro di progredire sotto tutti gli aspetti, conquistando dignità e fierezza.
[Sommario]
PROMOZIONE UMANA

Occuparsi della promozione umana e cristiana dei minori

È questa la quotidiana occupazione di diversi membri dell’Associazione Emmaus, da oltre quarant’anni. Sembra che anche il mondo “laico” cominci a occuparsi della problematica, visto il progetto di legge regionale n. 330 “Politiche regionali per i minori” alla discussione in Consiglio regionale. Evidentemente ci si sta rendendo conto che in molti giovani si è spenta l’energia vitale. Senza memoria del passato e speranza nel futuro, presi dal nichilismo, pare si avvicinano agli stupefacenti, secondo le statistiche, un adolescente su due. Per questo si rende necessario unire le forze, occuparci di loro, aiutarli a ritrovare la memoria delle nostre radici e solidi punti di riferimento. Diamo volentieri anche il nostro modesto contributo d’esperienza per il confronto comune. Gli enti ecclesiastici più rappresentativi del settore, hanno dato il loro prezioso apporto. Ci sentiamo di rafforzare il concetto di prevenzione, sul quale puntare nelle attività di accompagnamento del minore nelle molteplici fasi della sua crescita verso la maggiore età.  Sotteso il valore prioritario della famiglia, che tuttavia non sempre è in grado di svolgere coerentemente il proprio ruolo e a volte rifiuta di essere aiutata, diventa importate l’inserimento del giovane in un contesto comunitario sano. E’nell’età evolutiva, che i soggetti cominciano a trovare nel gruppo un’alternativa al riferimento della famiglia. In questo contesto, sarebbe necessario che formatori competenti, responsabili e con passione educativa, potessero aiutare il minore a sperimentare modelli di convivenza che contribuissero alla sua formazione integrale. E’ evidente il rischio, laddove la famiglia non ha saputo/potuto dare principi e valori di riferimento, di una frammentazione della proposta educativa e del disorientamento psicologico del giovane. Del resto ciò può avvenire in senso inverso, quando la famiglia ha dato e dà al minore orientamenti positivi per la sua crescita e il ragazzo si aggrega a qualche gruppo che si avvia verso la devianza. La nostra esperienza suggerisce la necessità di offrire da parte degli Enti pubblici, come i Consigli di zona, una pluralità di servizi gratuiti alla persona del giovane, in modo che possa esercitare la propria libertà di scelta secondando la personale attitudine:
  • sport
  • teatro
  • esperienze di vita comunitaria
  • attività artigianali e artistiche
  • avviamento al lavoro (corsi e stages)
  • ritiri per una ricognizione e un consuntivo in gruppo delle esperienze
  • esperienze religiose ( quando scelte liberamente)
Nelle grandi città i piani di zona, potrebbero essere programmati sentiti anche gli oratori; nessuno può negare che hanno alle spalle un’ampia e antica esperienza educativa. Dal canto loro gli oratori dovrebbero diventare per molti aspetti meno “confessionali”, darsi un nome più accattivante del tipo “La città della gioventù”o simili, consentendo anche a ragazzi e genitori di formare un parlamentino o “consiglio” in cui le regole venissero dal basso Anche le strutture dovrebbero essere utilizzate più laicamente, facendosi carico di chi cristiano non è ma è parte della comunità. Ciò renderebbe possibile l’accesso a qualsiasi giovane, quale che sia la componente sociale di appartenenza, ma desideroso di confrontarsi e aggregarsi per i motivi più disparati. Aiutare l’uomo a diventare più uomo significa in fondo farlo avvicinare poco a poco al modello di uomo perfetto che è Gesù Cristo. Inoltre, in fase di programmazione e nella gestione dei servizi nei confronti dei minori,i Consigli di zona o i piccoli Comuni, dovrebbero coinvolgere anche gli enti non profit e del volontariato, tenuto conto della valenza sociale delle esperienze di gratuità e oblatività che questi enti possono offrire.
[Sommario]
COMUNICAZIONI AI NOSTRI ASSOCIATI E SOSTENITORI
Vi ricordiamo la già annunciata festa dell’Associazione Emmaus a Maccagno presso Casa Emmaus “La nostra Casa non ha porte” SABATO E DOMENICA 27 E 28 SETTEMBRE.

Arrivi a Casa Emmaus entro le ore 10,30 di sabato;
Conclusione ore 17,30 di domenica.
Ricordiamo che alla riuscita della festa contribuiranno l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia, la Pro-loco; La Scuola Musicale di Maccagno con la Banda; gli Alpini; gli “Amici della piazza”; la Compagnia “La Lampada” diretta da Christian Muggiana che presenterà “Un ragazzo di Campagna” di Peppino De Filippo, che sicuramente divertirà tutti. Sono previsti giochi, scherzi, gare tutti a premi (tra cui una gara gastronomica amatoriale a tema libero)

RICORDIAMO CHE CHI VIENE DA FUORI MACCAGNO PUÒ PERNOTTARE GRATUITAMENTE IN CASA EMMAUS

Chiediamo la collaborazione e la partecipazione di tutti.
[Sommario]
VI CONSIGLIAMO

Libri

Dionigi Tettamanzi - MI SARETE TESTIMONI - Centro Ambrosiano
Percorso pastorale diocesano della Chiesa di Milano per il triennio 2003-2006

S. Agostino - L’UMILTÀ DELL’AMORE - Ed. Glossa
Il commento alla lavanda dei piedi

C. Vaiani - VEDERE E CREDERE - Ed. Glossa
L’esperienza cristiana di San Francesco d’Assisi

Prefaz. Piero Gheddo - HO SETE - Pimedit
Alle sorgenti del carisma di Madre Teresa di Calcutta

Susanna Tamaro - FUORI - Ed. Rizzoli
Al centro delle quattro storie, i drammi dell’immigrazione.

Giovanni Balconi - SCINTILLE NEL CANETO- Centro Ambroisano
Brevi meditazioni per la fede in cammino

Claudio Risè - IL PADRE - Ed. San Paolo
Emarginato dal processo educativo, forse il padre non c’è più?

Rodolfo Doni - CHIARA D’ASSISI - Ed.Paoline
Monografia di spessore storico e spirituale

Carlo Maria Martini - NON È GIUSTIZIA - Saggi Mondadori
La colpa, il carcere e la Parola di Dio

Bruno Forte - L’ESSENZA DEL CRISTIANESIMO - Uomini e religioni Mondadori
Il più inquietante degli ospiti della nostra civiltà: il nichilismo.

Fabio Ballabio - WOODY L’ELETTO - Ed. Effatà
Ebrei e cristiani, Narrazione fatta per domandare, denunciare, proporre, suggerire, criticare ma con sana e sottile ironia

Gatti Gaetano - PREGARE IL MATRIMONIO - Ed. Elledici
Parlare di amore sponsale vuol dire parlare di un amore particolare nel quale il proprio "io" si trasforma in un "noi"

Contributi vari (Flick, Caselli, Forbice, Palma, Rigobello, Spreafico) - LA CLEMENZA - Ed. Città Nuova
Percorsi critici attorno al testo biblico Per ragazzi IO E IL PROSSIMO - Centro Culturale San Paolo
L’identità sociale e religiosa

NOI E GLI ALTRI
L’integrazione


Siti Internet

http://www.acec.it
Sito dell'associazione esercenti cattolici cinema - nel settore DATAFILM sono contenute schede di tutti i film usciti sugli schermi italiani negli ultimi dieci anni, contenenti la trama, un giudizio morale, l'indicazione per eventuale dibattito.

http://www.aibi.it
Quotidiano d'informazione per l'infanzia in difficoltà nel mondo

http://www.alleluja.net
Sito liturgico che ha lo scopo di dare occasione di meditare la Parola di Dio e di proporre una riflessione che possa aiutare a vivere ciò che si celebra. L'unico limite è l'assenza del rito ambrosiano.

http://www.areopago.it
Comunità di formazione socio-politica.

http://www.campeggiriuniti.it
Sito, curato dalla Pastorale per il turismo della Diocesi di Milano, che promuove un modo originale di vivere la fede per i giovani oggi: quella del campeggio parrocchiale, che consente loro di sperimentare la gioia della vita comunitaria cristiana.

http://www.chiesacattolica.it
Sito ufficiale della Chiesa Cattolica.

http://www.chiesainrete.org
Sito promosso da SICEI (Servizio Informatico C.E.I.) e dall'Ufficio Nazionale CEI per le comunicazioni sociali (UCS); sottolinea la sempre maggiore attenzione che la Chiesa riserva al mondo dei new media.

http://www.cittanuova.it
Il periodico on line del Movimento dei Focolari.

http://www.cyberpanc.it
Sito di informazione e di collaborazione missionaria. Portale di web-volontariato.

http://www.davide.it
Sito che offre una connessione filtrata ad internet per i più piccoli.

http://www.chiesadimilano.it
Il nuovo sito della Diocesi di Milano è diventato un portale, ricco di notizie e servizi.. Chi lo visita nelle varie sezioni, trova notevole alimento per lo spirito, l'intelletto, la vita comunitaria.

http://www.dehoniane.it
Sito della Edizioni Dehoniane Bologna

http://www.disney.it/100anni
La storia di 100 anni di ispirazione disneyana, permeata di avventure e personaggi di fantasia, ancorati a un solido mondo di valori e all'apertura della dimensione trascendente della vita.

http://www.edizionipiemme.it
Sito della Edizioni Piemme.

http://www.edizionisanpaolo.it
Sito della Edizioni San Paolo.

http://www.emmaus-associazione.org/bimbi
La nostra sezione bimbi.

http://www.focolare.org/it
È il sito istituzionale del Movimento dei Focolari.

http://www.giovaniemissione.it
Sito che incoraggia i giovani a fare l'esperienza della missionarietà.

http://www.glauco.it
Più che un sito è una sorta di portale di accesso ad alcuni tra i siti cattolici più interessanti.

http://www.gloriaonline.it
Bella esperienza professionale, umana e di fede, che rappresenta un esempio di come dovrebbe essere gestito un sito cattolico. Tali iniziative, così utili alla nuova evangelizzazione che non può non tener conto sia del potenziale di Internet nella diffusione del messaggio cristiano sia del nuovo modo di incontrare e dialogare con altre culture, meritano appoggio e incentivo. NB: il sito è in fase di ristrutturazione e dovrebbe diventare: http://glorja.gloriaonline.it

http://www.ilgiovanefrancescano.it
Un mondo di giovani che hanno compreso il senso della vita e con i quali dialogare

http://www.lachiesa.it
Altro sito di liturgia (ma manca il rito ambrosiano) con una peculiarità: un settore dedicato alla rassegna stampa dei quotidiani e agenzie stampa cattoliche.

http://www.mestierediscrivere.com
Luisa Carrada, dopo oltre due anni di esperienza accumulata con il suo laboratorio di scrittura online, ha deciso di offrire questa esperienza a un pubblico più vasto. Il sito dell'autrice offre numerosi materiali: articoli, consigli paratici, un glossario e una lunga serie di link.

http://www.misna.org/ita
La MISNA è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale. Fonti privilegiate della Misna sono le migliaia di missionari(e) disseminati nel sud del mondo, per una informazione alternativa a favore dei "senza voce".

http://www.mistici.org
Occasioni per esperienze mistiche ed esercizi spirituali on line

http://www.monasterodibose.it
Monastero di Bose. comunità monastica presente nella compagnia degli uomini e al loro servizio

http://www.pregate.it
Scrigno di un tesoro alla portata di tutti. Una sezione è dedicata a un gruppo di preghiera, che non può essere definito solo virtuale.

http://www.profeta.it
È uno dei migliori motori di ricerca cattolici. Offre tra l'altro una piccola sezione di contributi video e audio.

http://www.qumran2.net
È una banca dati di materiale utile per la pastorale oggi.

http://www.retepulita.it
Ai genitori che desiderano PROTEGGERE I LORO FIGLI under 14, segnaliamo questo sito con il quale collabora Emanuele Florindi, "Hacker", al servizio della Legge che si occupa di scovare pagine web che offendono il pudore e la dignità dei minori.

http://www.rinocammilleri.it
Sito di un giornalista e scrittore cattolico tra i più illuminati.

http://www.santegidio.org
Sito del movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti.

http://www.saledellacomunita.it
ogni settimana viene segnalato un film con relativa scheda

http://www.santiebeati.it
Sito che si occupa esclusivamente della promozione del culto dei Santi. Mediante l'uso di operatori logici, che ordinano i Santi per giorno, per nome o per patronati, si ha accesso a un archivio praticamente sterminato, contenente la vita dettagliata di ogni Santo.

http://www.sdb.org
Il nuovo sito-portale della comunità salesiana. Ricco di informazioni dal mondo e di contenuti utili per chi opera a tutti i livelli nel mondo cattolico.

http://www.seminario.milano.it
tutte le notizie dal seminario

http://www.siticattolici.it
È un portale di accesso a numerosi siti cattolici riguardo Diocesi, parrocchie, ordini religiosi, associazioni ecclesiali, cultura e informazione.

http://www.tantumergo.com
È un portale cattolico con numerosi canali, servizi e rubriche. È promotore di un servizio di scambio banner.

http://www.totustuus.org
Il portale di cattolici al servizio della B. V. Maria e del Papa. Vengono presentate pagine cattoliche di grande interesse.

http://www.unavocegrida.cjb.net
Sito interessante e fuori dal coro. L'intento degli autori è quello di "offrire informazioni e spunti per una riflessione sui pericoli nascosti nella cultura giornalistico-popolare, sulla nuova religiosità, sul mondo dell'occulto, da utilizzare nella Nuova Evangelizzazione, per confutare l'errore".

http://www.unicatt.it
Sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

http://www.vangelogiovane.it
È stato predisposto per l'evangelizzazione giovanile usando tecniche di comunicazione moderne e accattivanti.

http://web.tiscali.it/animatamente
Sito adatto ad educatori di gruppi giovanili.



Film (in VHS e DVD)

FAHRENHEIT di Francois Truffaut
Il film tende a difendere il naturale desiderio di sapere e di conoscere: in particolare il valore della lettura per mezzo di buoni libri.

LA LOCANDA DELLA SESTA FELICITA’ di Mark Robson con Ingrid Bergman
Il film narra la storia di una giovane missionaria protestante che si trova in Cina ad assumere da sola la responsabilità della missione A poco a poco, nonostante le difficoltà, ella conquista la fiducia del mandarino e l’affetto degli abitanti. Quando i giapponesi in guerra invadono il distretto dove la giovane missionaria opera, ella, rinunciando all’amore con un uomo, riesce a portare in salvo tutti i bambini del villaggio.

IL PIANISTA di Roman Polanski
Il film racconta l’esperienza di un brillante pianista polacco, di religione ebraica, che viene confinato nel ghetto di Varsavia e proprio un ufficiale tedesco lo aiuta a sopravvivere.

IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI di Vittorio De Sica
Il più riuscito tra gli ultimi film di De Sica, racconta la vicenda di un’aristocratica famiglia ebraica negli anni che preludono la seconda guerra mondiale, nel vivo della discriminazione razziale.La famiglia e i loro amici, ben presto, vengono sopraffatti dal dramma delle persecuzioni e deportazioni

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE di Ermanno Olmi
Il film presenta temi e valori significativi. E’ la storia di un “barbone bevitore” cui un distinttosignore offre fiducia e gli consegna duecento franchi da portare nella Chiesa di Santa Maria di Batignolles per assolvere a un voto a Santa Teresa di Liseux .Dopo molte vicissitudini, il bevitore prima di morire riuscirà a mantenere la promessa

IL GRANDE DITTATORE di Charlie Chaplin
Noto film antinazista, fu uno dei massimi successi di Chaplin

TEMPI MODERNI di Charlie Chaplin
Il film, capolavoro in senso assoluto, non ha perso a distanza di tanti anni l’attualità tematica e l’afflato poetico.Charlot, operaio in un grande complesso industriale, esprime la dura lotta per la sopravvivenza. Dividerà le poche cose che ha con una ragazza fuggita dall’orfanotrofio e qando sta per schiudersi per lorouna prospettiva migliore, dovranno insieme fuggire altrove in cerca di un po’ di tranquillità

TRE FRATELLI di Francesco Rosi
Il film esprime il dramma di una generazione “bruciata”.Tre fratelli si incontrano dopo diversi anni per il funerale della madre. Confrontano le loro idee con accese discussioni per cui l’incontro si risolve in uno scontro.Quando il vecchio padre vedovo resta solo comprende che l’unica amica della sua vita è stata la moglie scomparsa.

IO NON HO PAURA di Gabriele Salvatores
Il regista è ruscito a fare un film sui bambini e sulla loro visione delle cose.I bambini non vengono eletti a simboli di innocenza. I loro giochi sono prepotenti e crudeli quanto gli affari sporchi degli adulti. Vi è sottesa la possibilità di lottare contro i mostri che assediano il cuore.

FILM BLU/FILM BIANCO/FILMROSSO di K.Kieslowski
Sono tre film dedicati ai tre colori della bandiera francese, ai principi di libertà, uguaglianza, fraternità,analizzandoli nella profondità degli individui: è il racconto non tanto di fatti quanto di sentimenti. La musica, grande protagonista dei film, è di uno dei maggiori compositori della Polonia. L’universo narrativo è fatto di dissertazioni metafisiche, comunque le trame non sono edificanti.

ILARIA ALPI di F.Vicentino Orgnani
Il film ricostruisce il percorso giornalistico e la tragica vicenda della giornalista Ilaria Alpi, barbaramente uccisa a Mogadiscio nel 94 insieme al suo operatore.Il film è un appassionato messaggio civile.

LA GRANDE GUERRA di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman
Il film racconta la storia di due commilitoni in guerra: morti e feriti, attacchi e contrattacchi.I due sono incaricati di portare un messaggio, ma mentre si dispongono al ritorno si trovano separati dal loro gruppo. Per ripararsi dal freddo, indossano cappotti di nemici. Vegono scoperti dagli austriaci e indotti a fornire informazioni sulla missione in cui erano incaricati. Nonostante la paura, non cedono e vengono fucilati. Intanto la vittoria si avvicina.

UNA VITA DIFFICILE di Dino Risi con Alberto Sordi
Il film tratta della storia di un partigiano che, finita la guerra e rientrato nel mondo del lavoro, non vuole accettare nessun compromesso. Perde il posto e viene lasciato dalla moglie che torna con lui solo qiandodecide di lavorare per un grosso industriale. Ancora una volta però l’uomo si ribella alle offese dell’industriale e ricomincia la sua vita difficile.

Corsi e Incontri

24/09/2003 ore 16:30 Centro Culturale S. Fedele. Per la CATTEDRA DEL DIALOGO incontro interconfessionale.

Corso annuale. CORSO DI SPIRITUALITÀ presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale- Inizio giovedì 16 ottobre 2003 Termine 28 maggio 2004.

Anno accademico 2003/2004 Università cattolica del Sacro Cuore - Laurea specialistica su "LE ARTI DELLA SCENA E DEI MEDIA" Itinerari curricolari vari, ad indirizzo specifico.

[Sommario]
FESTIVITÀ - AUGURI
In occasione della festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Europa, invochiamo il santo perché assista coloro che governano le nazioni e sappiano evitare di inserire nella Costituzione Europea ciò che potrebbe nuocere alle future generazioni.

Auguriamo "Pace e Bene" a tutti coloro che si chiamano Francesco/Francesca.
[Sommario]
RINGRAZIAMENTI


  • S. Ecc.il Vicario Episcopale di Varese Mons. Luigi STUCCHI per la sua visita a Casa Emmaus e il Suo attento e prezioso interessamento
  • Ringraziamo inoltre Don Roberto Verga, Parroco a Vedano Olona; Don Angelo Verga e Don Michele Barban del Collegio De Filippi: si sono interessati all’eventuale rilancio di Casa Emmaus per Corsi formativi a favore dei giovani.
  • Ringraziamo la Provincia di Milano che, tramite l’Assessore alla cultura Dott.ssa Paola Iannace, ha stanziato a nostro favore un contributo per la nostra attività culturale in programma nel corso dell’anno 2003.
  • Ringraziamo enti e gruppi di Maccagno chehanno dato la loro disponibilità a collaborare per “Casa Emmaus in festa” il 27-28 settembre: la Pro-loco, il Comune, il Parroco, la Scuola musicale, gli Alpini, gli “amici della Piazza” e quanti individualmente hanno intenzione di sostenerci.
  • Ringraziamo l’Assessore allo sport di Varese che su segnlazione del’A.P.T. ha ritenuto di proporre al Milan A.C. la nostra struttura per l’accoglienza di una delle due squadre giovanili che venivano a Maccagno per allenarsi. I responsabili delle squadre giovanili del Milan hanno apprezzato e ritenuta idonea la nostra struttura e successivamente l’hanno utilizzata

[Sommario]