IL CAMMINO DI EMMAUS
http://www.emmaus-associazione.org/
emmau@tiscalinet.it
Scarica questo numero in formato zip N. 21/2003 Visualizza e scarica i precedenti notiziari
SOMMARIO
CHI SIAMO

La nostra Associazione si propone di sviluppare un itinerario che illustri le tematiche oggetto di riflessione, sia della nostra redazione che dei gruppi partecipanti presso Casa Emmaus e interloquire con essi e con quanti saranno interessati a recepire i nostri messaggi.
Ci occupiamo dei seguenti ambiti: evangelizzazione e spiritualità; promozione culturale orientata in senso cristiano; solidarietà e attivitè socio-educative. Intendiamo con questo strumento collegarci con i nostri associati per crescere insieme e dare occasione di riflessione a quanti vorranno leggerci; relazionare sulla nostra programmazione e sulle iniziative che realizzeremo nei vari ambiti.
Il presente è il ventunesimo numero del notiziario. Gradiremmo ricevere eventuali osservazioni, suggerimenti, opinioni o materiale da pubblicare.
Informiamo i nostri lettori che il nostro sito è ora arricchito da una sezione bambini raggiungibile dall'home page.

Se desiderate interagire con noi, fateci pervenire i vostri messaggi via e-mail, o via posta presso la nostra redazione c/o Delfino Adele - Via Lomellina 56 - 20133 Milano.



L'Associazione Emmaus dal 1994 è associata alla F.I.E.S. - Federazione Italiana Esercizi Spirituali.
Casa Emmaus è considerata dalla FIES Centro di Spiritualità e Cultura religiosa.
Nel 1998 siamo stati inseriti dalla Diocesi di Milano tra i Centri Culturali Cattolici, poi abbiamo cominciato a collaborare con il Progetto Culturale della CEI e siamo stati inseriti tra i Centri Culturali Cattolici Nazionali.
Dal 19-2-2002 la Regione Lombardia ha iscritto, con decreto n. 2118, l'Associazione Emmaus nel Registro Generale Regionale del Volontariato - Sezione Famiglia e Solidarietà sociale, al n. 2991.
[Sommario]
ATTUALITÀ
1° Novembre - festa di tutti i santi

"Credo la comunione dei santi" è una verità del Credo proclamata dai cristiani e sicuramente impegna non solo la fede ma anche la vita. Tutti siamo chiamati ad offrire al mondo un segnale forte: quello della relazione, capace di trasformare tutti in fratelli e sorelle. Santità è un sogno da condividere “ Io sogno che un giorno gli uomini capiranno che sono fatti per vivere insieme come fratelli, che tutti gli uomini rispetteranno la dignità dell’essere umano.. io sogno un mondo dove non regni più la paura che l’uomo possa farsi lupo a un altro uomo…” Ma nell’ascesa verso Dio è necessario scegliere buoni amici. Abbiamo bisogno, come Gesù, di compagni fidati che ci aiutino a riconoscere i nostri limiti, ci stimolino alla perseveranza e all’umile obbedienza al Signore.
La via da seguire è una via stretta, senza scorciatoie. Eppure Dio, Padre di tutti, chiama tutti alla santità. In cielo vi è una moltitudine immensa di santi, che nessuno può contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Intimoriti dalla grandezza dei beati e dei santi che Giovanni Paolo II ha proclamato durante il suo pontificato, ci sembra impossibile metterci in fila.
Invece lo "straordinario" di queste persone non è stata la qualità e la quantità delle opere che hanno compiuto in terra, ma l'aver cercato di sottomettersi alla volontà di Dio con ubbidienza, determinazione, tenacia sia nelle piccole sia nelle grandi cose. Con la certezza, come diceva Madre Teresa, di essere semplicemente "Matite di Dio".

Tre cardinali per il solenne pontificale di San Carlo
Martedì 4 novembre, Milano ha avuto l’occasione di festeggiare il Co-Patrono e insieme rinnovare l’orgoglio di appartenere alla Chiesa Ambrosiana, nel corso della concelebrazione di tre Cardinali insieme in Duomo, circondandoli di caloroso affetto.
L’attuale Arcivescovo di Milano S.Em. Dionigi Tettamanzi a nome di tutti ha pregato per il Papa "perché il Signore lo sostenga sino alla fine del suo ministero" e ha porto sia a lui che al Cardinale Carlo Maria Martini, un caldo augurio di buon onomastico.
Nelle parole dei Cardinali, sono stati tanti i commossi ricordi di persone amate, testimoni e maestri e con le espressioni di sincera stima e fraternità l’uno per l’altro hanno dato una bella testimonianza di comunione.
Al termine della celebrazione il Cardinale Martini ha salutato l’assemblea dei fedeli da lui a lungo servita, assicurando preghiere per tutti.
Vi è stato infine il bagno di folla tra i fedeli, desiderosi di incontrare i loro pastori. Vi erano gruppi distintamente diretti verso l’uno o l’altro Cardinale.
A chi si faceva appresso per baciargli la mano, il Card. Martini sussurrava schermendosi "siamo tutti del Signore!" Come suggerirci "non fate preferenze tra noi, perché tutti siamo del Signore".


No al crocifisso
La storia continua, si ripete. No, al crocifisso che ti racconta la storia di un uomo-Dio che ha dato la vita per amore, senza ribellarsi, senza maledire: mite, come agnello condotto al macello. Per gridare all’uomo che solo l’Amore salva e poi il perdono, supplemento speciale dell’Amore. Anch’io che scrivo, insegnando per molti anni in una scuola pubblica, dove si intendevano regolare i rapporti tra docenti, genitori e alunni in un clima di malintesa laicità, ho ripescato da mucchi di rifiuti tanti crocifissi, che cercavo poi di rimettere al loro posto, convinta che “i valori che cerchiamo di trasmettere attraverso la cultura sono materiale troppo prezioso per essere lasciato solo all’abilità del nostro dire”(Gloria). Infatti per chi crede, il crocifisso è risorto, quindi vivente OGGI anche incarnato in coloro che se ne fanno testimoni. Appare infantile questo accanirsi contro il crocifisso, che si vuole far sparire, o che si ostenta impreziosito quale monile ornamentale, al collo o ai lobi delle orecchie della donna. Ma siamo seri: la nostra Italia è piena di segni e simboli di fede, non solo nelle Chiese, nelle Cattedrali, nei Musei, nelle piazze delle nostre belle città, persino nelle campagne, nei sentieri di montagna più nascosti. Per far sparire tutto questo deposito della fede e della nostra cultura, dovremmo distruggere mezza Italia, per le cui strade passano stranieri di ogni etnia e religione, ansiosi di scoprire il mistero celato da tanta bellezza. Il mistero del crocifisso è il compendio del mistero dell’uomo: nessuno può negare la tragedia della sofferenza umana; troppi pensano che la vendetta paghi.

Terrorismo: morire per la pace?
"Gli eroi non sono quelli della mimetica, sono coloro che ci portano a pensare" (Prof. Colasanti) Dopo il gemellaggio politica+giornalismo+spettacolo, iniziato nel 1972, l’obiettivo della televisione sembra compiacersi ad addentrarsi nei particolari macabri degli eventi bellici. Non sembra questo il taglio più appropriato da dare alle notizie. Ha commosso invece il messaggio che ha voluto dare la moglie di uno dei carabinieri uccisi, madre di tre figli, la quale ha inteso il sacrificio del marito come un unione con Cristo crocifisso. Prendendo in mano il testo biblico, davanti alle telecamere, ha letto questo passaggio (Mt. 5, 43-45): "avete inteso che fu detto: amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti ed ingiusti.". Sarebbe auspicabile che le comunicazioni raccontassero un po’ più atti d’amore piuttosto che atti di vendetta e di terrore. Il terrorismo non è un realtà nata oggi. Già al tempo di Gesù, Barabba era un uomo che credeva nella lotta armata e aveva compiuto un tumulto terrorista uccidendo. Evidentemente riteneva che la civiltà ebraica potesse essere costruita per mezzo della guerriglia, mentre la storia dovrebbe insegnare a tutti che edificare una civiltà vuole dire stare dalla parte della pace.

Lettura "in progress" del piano pastorale diocesano della Chiesa di Milano per il triennio 2003-2006
MI SARETE TESTIMONI (Car. Arciv. Dionigi Tettamanzi)

La Parrocchia nel "mistero" della Chiesa.

Non si può pensare alla missione, quindi all’annuncio del Vangelo, senza avere la possibilità di sperimentarlo come forza e opera comunitaria concretamente vivibile.
Se è vero che una maggiore mobilità di vita non lega più le persone in modo così rigido ad uno spazio fisico e che è necessario collegare tra loro forme diverse di presenza della Chiesa nel tessuto sociale, la Parrocchia resta un deposito offerto alla fruizione di quanti desiderano dire se stessi a Dio o vogliono imparare a “dire Dio”. Parrocchia dunque, come luogo privilegiato per l’incontro con Cristo nei Sacramenti, palestra di vita cristiana, occasione di incontro, dialogo, mutuo aiuto. E anche coniugazione di fede e cultura, ossia di pensiero elaborato attraverso il “discernimento comunitario” e poi assimilato e accolto come sostegno e guida da chi è in ricerca.
Grandi protagonisti necessari a vivificare il tessuto della comunità, sacerdoti santi che sanno essere come Gesù Pastori buoni che mai abbandonano il gregge e lo conducono con costante amore. Ma anche laici santi, che non si risparmiano e offrono il meglio di sé al servizio del popolo di Dio e si mettono a disposizione per sollevare i sacerdoti da incombenze che potrebbero distoglierli dal loro compito primario.
La santità delle persone non è utopia, ma va coltivata lasciando tempi e spazi precisi nella nostra vita dedicati all’incontro con il Signore: meditazione, preghiera, adorazione, silenzio.

Vi sono poi due pericoli che incombono sempre sulle parrocchie:
  • Quello di diventare comunità chiuse, aureferenziali
  • Quello di essere una specie di "stazione di servizio" per un’amministrazione scontata dei Sacramenti.
  • Per evitare questi rischi è da recuperare una pastorale d’insieme in un’ottica di reale partecipazione alla vita e alla missione della Diocesi.
    In secondo luogo cercare di allargare la preoccupazione pastorale oltre la cura dei credenti. In questo, occorre prendere iniziative coraggiose, fuori dagli schemi consueti, imparando a sostenere il confronto con i non credenti o con chi professa religioni diverse.
    Nella sua lettera pastorale Partenza da Emmaus, il Cardinale Carlo Maria Martini già 20 anni fa poneva questo problema.
    [Sommario]
    HANNO DETTO
    "L’uso dei mezzi di comunicazione nella trasmissione della fede esige soggetti esperti, strumenti adatti, capaci di coniugare intenzione di fede e flessibilità dello strumento. Se osserviamo liturgie, catechesi, carità, il nostro rapporto con i media è spesso affannoso."
    (Don Franco Giulio Brambilla, teologo, al convegno Cei di Brescia, 9 ottobre 2003)

    "...malgrado tutto avevo fame di un signficato nella vita"
    E adesso so che bisogna alzare le vele
    e prendere i venti del destino
    dovunque spingano la barca.
    Dare un senso alla vita
    può condurre alla follia
    ...ma una vita senza senso
    è una barca che anela al mare
    eppure lo teme!"
    (Edgar Master)

    "La pace, alla fine è opera di una giustizia che partecipa della giustizia divina, di una giustizia, cioè, che è anche perdonante, misericordiosa, riabilitante, capace di dimenticare i torti subiti... Si, la pace non sarà soltanto il risultato di una giustizia mondana perfetta, che non si avrebbe mai nelle attuali aggrovigliate condizioni storiche, ma frutto di quella giustizia che è al momento ottenibile anche a prezzo di sacrifici e rinunce di singoli e di gruppi in vista di un bene comune più alto e condiviso."
    (Card. Carlo Maria Martini -Oss.Romano 12/3/03)

    "Per acquisire rapidamente le virtù volgetevi a ciò che è difficile, non a ciò che è facile; a ciò che è aspro, non a ciò che è soave."
    (Giovanni della Croce)

    "Vi esorto, vi scongiuro: amate questa Chiesa, rimanetein questa Chiesa, siate questa Chiesa."
    (Sant'Agostino)
    [Sommario]
    I NOSTRI APPUNTAMENTI
    Data Luogo Gruppo Responsabile Finalità Utenti
    Dal:
    31/10/2003
    Al:
    1/11/2003
    Castano Primo MI Parrocchia S.Zenone Cantù don Maurizio, Suor Lorena De Angelis Pastorale adolescenti Adolescenti
    Dal:
    8/11/2003
    Al:
    9/11/2003
    Busto Arsizio (VA) Parrocchia S. Edoardo Galimberti don Alberto Pastorale giovanile Giovani
    Dal:
    22/11/2003
    Al:
    23/11/2003
    Varese (Biumo inferiore) Parrocchia SS .Pietro e Paolo Boccaccia don Paolo Pastorale giovanile Giovani
    Dal:
    29/11/2003
    Al:
    30/11/2003
    Macherio (MI) Parrocchia Santi Gervaso e Protaso Donghi don Massimo Ritiro di Avvento Giovani
    Dal:
    6/12/2003
    Al:
    8/12/2003
    Milano Parrocchia Santo Spirito Facchineri don Giuseppe Ritiro spirituale d'Avvento Adolescenti
    Dal:
    28/12/2003
    Al:
    31/12/2003
    Robbiano di Giussano (MI) Parrocchia Santi Quirico e Giulitta Riva don Virginio Pastorale giovanile Pre-adolescenti
    [Sommario]
    LE NOSTRE ESPERIENZE (DIVERSE LE OCCASIONI PER INCONTRARE DIO)

    Una gita in Val Verzasca (CH)
    Si parte da Casa Emmaus, Maccagno, riva lombarda del Lago Maggiore verso il confine Svizzero di Zenna. In 40’ ci troviamo in una valle che è un “Museo d’arte” e insieme uno spicchio di natura incontaminata tutta da godere. E’ necessario partire il mattino, in una giornata di sole. L’acqua che scorre nel fiume della Valle è di colore verde turchese, trasparente, incredibile: di una purezza che sa di luce e di cielo. Corre attraversando le oscurità delle rocce e le modella. Con il tempo le pietre sono diventate bianche e levigate, salvo qualche anfratto, dove la forza della corrente ha prodotto delle crepe profonde attraverso le quali emergono evidenti i segni del tempo, secoli forse, con cerchi concentrici di vari colori . Anche le forme delle rocce sono spettacolari. Ve ne sono di rotonde od ovali perfette. Oppure vi sono lastroni dalle geometrie più variegate. In questa valle vi sono artisti che lavorano la pietra e ne fanno simboli riecheggianti antiche culture. Le casette, tutte in pietra, sono ornate di fiori dai colori brillanti. Di tanto in tanto ti sorprende una cascata che scende copiosamente dalla cima della montagna. Ti avvolge il silenzio, la pace, la sospensione assoluta del tempo. E hai occasione di ritrovare te stesso, il senso della vita e forse... anche Dio.

    Nella buona stagione, organizziamo passeggiate ecologiche ed escursioni in montagna con accompagnatori (guide alpine e volontari della protezione civile).


    L'incontro con una squadra di giovani calciatori
    Casa Emmaus ha ospitato per breve tempo un gruppo di giovanissimi calciatori e abbiamo potuto riscoprire il volto sociale dello sport. Nella crisi giovanile di oggi, in cui impera l’individualismo, lo sport ha il potere di contribuire a trasmettere valori e civiltà come l’incontro, le alleanze, il rispetto del ruolo di ciascuno e l’integrazione, la solidarietà e il confronto leale, le norme rigorose e la disciplina. Tutto vero. Nella nostra casa vengono normalmente accolti gruppi provenienti da oratori in "ritiro spirituale". Alcuni di questi però non si mostrano in grado di vivere questa esperienza come sarebbe auspicabile: mancano talvolta di rispetto, cercano affannosamente il chiasso e la distrazione, la fuga da loro stessi, incapaci di accettare una atmosfera differente. Difficile il passaggio dal frastuono e dal rumore della città al silenzio: forse perché nel silenzio si rischia di trovare la propria verità e di scoprire l’esistenza di Dio ritenuta condizionante. Meglio per alcuni di questi ragazzi “farsi bastare” le solite cose per evitare di riflettere sul senso della vita. Da qui l’iniziale considerazione: accogliere degli sportivi in un ambiente che parla di Dio e invita alla riflessione e al silenzio, può essere non un fraintendimento di una delle nostre finalità istituzionali, che è anche la promozione umana, ma una ulteriore opportunità offerta a dei giovanissimi che possono trarre un vantaggio da questo soggiorno per essere avviati a un percorso spirituale efficace. L’importante è seminare: o no?



    Festa a Casa Emmaus
    La festa programmata negli ultimi giorni di settembre, si è svolta in un clima gioioso e di partecipazione insperata. Molti dei nostri simpatizzanti di Milano sono venuti a trovarci nel corso delle due giornate. La festa è iniziata con la Santa Messa celebrata dal nostro sacerdote assistente Don Ennio Campoleone. La compagnia amatoriale milanese “La Lampada” diretta da Christian Muggiana, nostro amico fraterno, ha animato una delle serate con un bello spettacolo di Peppino del Filippo “Un ragazzo di campagna”. La Scuola Musicale di Maccagno si è esibita per le vie del paese, preceduta da piccole majorette –bambine di Maccagno e Milano. La banda ha prolungato poi il suo concerto presso Casa Emmaus, ed è stata molto applaudita. I Maccagnesi non si sono fatti pregare e sono passati volentieri e numerosi attraverso la “ porta aperta” di Casa Emmaus, non solo per partecipare ai vari giochi e gare, ma per stare insieme con noi con simpatia e cordialità e nella condivisione fraterna degli abbondanti e gustosi piatti preparati a casa. Il Parroco e il Sindaco ci hanno onorato della loro presenza, nei limiti di tempo consentiti dalle loro incombenze istituzionali.
    Il risultato che ci eravamo prefissati, di far conoscere meglio le attività dell’Associazione Emmaus, è stato raggiunto. Auspichiamo di poter contare sulla simpatia di queste persone sia per essere sostenuti nelle nostre iniziative, che per trovare collaborazioni volontarie quando vi saranno piccole opere di manutenzione della Casa.

    [Sommario]

    EMMAUS per la SPIRITUALITÀ (Aderente F.I.E.S. - Federazione Italiana Esercizi Spirituali)

    Martedì 28 ottobre si è tenuto il CONVEGNO REGIONALE FIES presso il Padri Oblati di Rho (MI), presidente S. Em. Il Card. Piovanelli. Coordinatore il delegato Regionale. Presente una folta rappresentanza delle Case di Spiritualità.
    Il Cardinale ha chiesto ai convenuti di collaborare a preparare l’incontro dell’Assemblea Nazionale che si terrà nei pressi di Roma dal 21 al 23 febbraio 2004. Nel corso di tale assemblea verrà ratificato il nuovo Statuto FIES e si procederà al rinnovo degli incarichi.
    A questo proposito vi sono stati interventi attorno all’art. 2 del nuovo Statuto. Per i gesuiti possono essere ritenuti autentici Esercizi spirituali(= forte esperienza di Dio) solo quelli di S. Ignazio. Per altri esponenti di varie congregazioni religiose, possono essere ritenuti Esercizi spirituali anche altri tempi dello Spirito come gli incontri brevi, i ritiri, le scuole di preghiera e tutte quelle esperienze spirituali che possono gradualmente condurre agli Esercizi Spirituali veri e propri. Si è sentita l’esigenza di richiamare i presbiteri a cercare spazi e tempi per gli Esercizi Sprituali, anche se si comprende che l’impegno pastorale del sacerdote è aumentato, vuoi per la diminuzione di vocazioni, vuoi per mancanza di collaboratori laici che svolgano quelle attività che non sono proprie del ministero sacerdotale.
    E’ stato rilevato un calo di tensione e di domanda, e tuttavia si è fatta memoria di quanto ribadisce il Santo Padre “Le nostre comunità devono diventare comunità di preghiera, fino a un vero invaghimento del cuore che tuttavia non distoglie dall’impegno nella storia...".

    IL DELEGATO REGIONALE , il P. Barnabita Antonio Gentili ha presentato all’attenzione dei convenuti un tema emergente nella pubblicistica recente: Vizi capitali e nuovi vizi.
    Rimandiamo alla rubrica "Vi consigliamo... libri" i titoli e le Edizioni.

    Vi presentiamo una sintesi del testo "Gli otto spiriti della malvagità" Ed. Paoline (riflessioni antiche, ma sempre attuali):
    • INGORDIGIA - Un intelletto vigilante consiste in un regime di vita temperante.Un intelletto offuscato, non si libera dalle passioni e non accoglie in sé la conoscenza di Dio.
    • LUSSURIA – L’animo del saggio cerca la solitudine e la preghiera. Se la concupiscenza ti tormenta, allontanati da chi provoca in te questi desideri perché la passione non può avere forza se manca la materia.
    • AVARIZIA – L’amore per il denaro è la radice di ogni male. Chi vuole innalzarsi verso Dio deve avere le ali leggere, non appesantite dalle preoccupazioni materiali. Solo così accumulerà tesori per il cielo.
    • IRA – L’ira inferocisce l’anima. I pensieri irosi sono piccoli di vipera e divorano il cuore. Mentre un animo pacificato diventa tempio dello Spirito Santo e in esso nuotano pensieri graditi a Dio.
    • TRISTEZZA - La tristezza è il verme del cuore ed è ostacolo a ogni bene. Colui che è legato dalla tristezza viene vinto dalle passioni. Chi evita di desiderare qualsiasi possesso, non viene ferito dalla tristezza. La tristezza ottunde la mente che diventa incapace di contemplazione.
    • ACCIDIA – L’accidioso prende pretesti per non impegnarsi e non porta frutti di virtù. L’accidioso sbadiglia spesso, è facilmente vinto dal sonno, è sempre pigro, privo del vigore dell’anima anche nella preghiera, illanguidito non porta a termine alcun impegno.
    • VANAGLORIA – La preghiera di chi vuol piacere agli uomini non salirà a Dio. Le fatiche delle virtù non vanno esibite, ma nascoste. Non è bene perdere la gloria futura, che rimane in eterno, per una buona fama presente che si spegne nella terra.
    • SUPERBIA – L’anima del superbo sale sino a una grande altezza, e di là piomba nell’abisso. E’ superbo chi attribuisce alle proprie forze le opere rette che compie. L’uomo non possiede nulla che non l’ abbia ricevuto da Dio. Nessuno compie opere virtuose se non le suscita Dio.

    Vi presentiamo ora una sintesi di riflessione sui nuovi vizi (riflessioni attuali)
    (da I vizi capitali e i nuovi vizi – Umberto Galimberti- Super UE Feltrinelli)


    • CONSUMISMO – La produzione economica attraverso la pubblicità usa i consumatori come alleati, per garantire la mortalità dei prodotti e consentire alla produzione di sopravvivere. Il principio dell’”usa e getta” si riflette nelle relazioni tra le persone (amicizia, matrimonio, collaborazioni, ecc.) Le tendenze sono collettive e l’individuo teme di opporre resistenza, perché rischia l’esclusione sociale
    • CONFORMISMO – Omologazione. L’individuo perde di vista la propria coscienza per ridursi ad essere, al massimo, coscienzioso nell’esecuzione del suo lavoro. Dunque i lavoratori assumono indifferenza nei confronti dello scopo che persegue una determinata attività, diventando sempre più irresponsabili. E’ un fare senza senso, non dissimile dalla risposta agli stimoli dell’animale. Anche il linguaggio diventa funzionale a qualcosa e sa nascondere l’afasia dell’anima. “Miseria psicologica della massa!” (Freud) L’autenticità, la specificità della propria identità, appare in una società omologata, come una patologia sospetta.
    • SPUDORATEZZA – Il pudore potrebbe essere l’unico modo per preservare la propria identità e soggettività. Mancando il pudore al quale si è rinunciato per conformismo, emerge la necessità superficiale della pubblicità dell’immagine. Se l’individuo non appare, non c’è. Un tempo si diceva “l’abito non fa il monaco”.Oggi apparire sembra diventato così necessario che alcuni giovani più fragili, per apparire, per dimostrare che “ci sono” compiono azioni indegne. Oppure, deprivati di ogni dignità, incapaci di sopportare la solitudine, scelgono il suicidio.(Ci sarebbe da fare una disquisizione sulla personalità fondata sulla “roccia”, cioè sulla fede di essere ciascuno, una persona singolarmente amata da Dio)
    • SESSOMANIA- La pubblicità che reclamizza le merci, è diventata la vera proprietaria del corpo femminile che è messo in scena. La donna, puro e semplice oggetto travestito. Immagine quasi irreale, irriducibilmente ridotta a oggetto e che perciò volatilizza il desiderio di chi la osserva. Oggi è la donna che, per questo, fa paura all’uomo, ma domani potrebbe capitare anche all’uomo di venire strumentalizzato così. E se finisce il ruolo della sessualità e del desiderio, subentra la provetta.
    • SOCIOPATIA – Apatia morale. Mancanza di responsabilità. Indolenza, pigrizia, inerzia, indifferenza emotiva, rassegnazione depressiva, demotivazione. Il nostro caotico e frenetico modo di vivere ha bruciato gli spazi di riflessione, della comunicazione, ha inaridito il sentimento e diventa sempre più difficile per l’uomo d’oggi sentire cos’è bene e cos’è male.
    • DINIEGO – Rimuovere, come meccanismo di difesa, la conoscenza della sofferenza altrui. Immoralità collettiva. Ci si difende con il discredito di chi turba la propria tranquillità, oppure con il giustificazionismo sollecito verso errori oggettivi, per evitare di compromettersi e intervenire. Il diniego fa usare espressioni che cammuffano la verità, riformulando i fatti secondo il comodo di chi sempre afferma “Non è compito mio”. Da questa insensibilità, mancanza di compassione e fraternità, la solitudine di tutti.
    • VUOTO – Ragazzi estranei in casa loro. Speranza delusa di reperire un senso, incomunicabilità. Inutile gridare aiuto. Nessuno raccoglie il messaggio. Subentra o la freddezza razionale, per cui appare che tutto vada bene, o l’ottimismo egocentrico, scelto dai virtuosi dell’irresponsabilità, che prendono la vita come una disarticolata avventura; oppure l’inerzia, con l’unica preoccupazione di procurarsi una grande quantità di tempo libero per riempirlo del nulla. L’unico tentativo, cercare nel “branco” quel residuo di conforto affettivo di cui ogni persona sente la sete.

    Meditazione su alcune espressioni di Gesù nel Vangelo
    UN CALICE DI DOLORE
    (Mt.20,22) “…potete bere il calice che io sto per bere?”( Gesù allude alla sua passione imminente)
    (Mt.26,39) “Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice!” (Gesù risente lo spavento che la morte e il dolore incutono agli uomini ed esprime il desiderio naturale di sfuggirvi, pur reprimendolo)
    (Mt.26,27) e dalla Liturgia “Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo: “Bevetene tutti….”
    Vengono i brividi nel sentire queste parole al momento della Consacrazione. Poi ci avviamo “tranquilli” a ricevere la S. Comunione con il Corpo e il Sangue di Cristo, consapevoli fino a un certo punto del dono grande che il Signore ci sta facendo, perché non riflettiamo abbastanza su quello che significa entrare in comunione con il Signore. Gesù su questa terra non distribuisce soltanto il pane del cammino e il sangue della salvezza per alimentare la nostra vita spirituale e liberarci spesso da lacci di dolore, ma viene in noi anche per associarci alla sua missione e alle sue sofferenze, alla sua esperienza di sacrificio e di morte ( ci chiede cioè di spendere la vita al servizio dei fratelli).
    S. Paolo apostolo ci ricorda che se moriremo con lui, con Lui saremo glorificati.
    E’ sufficiente pensare al destino dei martiri e dei santi…..Hanno bevuto quel calice, sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno guadagnato la corona di gloria.

    Gesù, garanzia di cielo, intercedi per noi
    Gesù,
    è quando sono sola con Te
    che tu parli al mio cuore e alla mia mente
    e ti fai conoscere.
    E’ quando ti fai uno con me,
    in ogni Comunione,
    che Tu mi sveli i tuoi segreti.
    Emanazione di Te, la Sapienza,
    scende sulla mia mente e il mio cuore:
    continuamente mi rinnova,
    lenisce le mie le ferite più acute,
    genera in me la speranza,
    la serenità, la gioia.
    So che mi guardi con tenerezza
    e mi accogli povera come sono.
    Mi liberi da ogni colpa e mi salvi,
    mi togli da ogni impaccio.
    Il nostro contatto vivo,
    palpitante e vero,
    mi fa nuova, quasi fanciulla.
    Mentre ti adoro, nel silenzio,
    vorrei fermare per sempre il tempo,
    tanto è dolce stare con te.
    Tu corpo donato per amore,
    Tu sangue versato
    per la salvezza del mondo,
    guarda la nostra miseria:
    noi non siamo capaci di sollevare i fardelli
    della gente che soffre,
    se non ci dai tu la forza.
    Non siamo in grado di rinunciare
    a quelli che riteniamo nostri diritti
    per cercare la pace.
    Non siamo in grado di bere
    neanche una goccia,
    del tuo calice amaro,
    se non ci aiuti Tu.

    Intercedi per noi presso il Padre
    Tu che puoi,
    nostra unica garanzia di cielo.

    TI RICORDIAMO: partecipa anche tu alle riflessioni spirituali on-line!

    [Sommario]
    Emmaus per il Cantiere del Progetto Culturale C.E.I.

    Anche il Progetto Culturale C.E.I. vuole contribuire a “ripensare la Parrocchia” nelle sue varie esperienze e sperimentazioni nazionali. Silvio Barbaglia, referente diocesano per il progetto culturale di Novara, denuncia l’incapacità della parrocchia a interagire sulle sfide culturali e sulla formazione di cristiani nei vari ambiti di presenza sociale. La formazione politica, la formazione affettiva e familiare, la competenza nell’ambito delle comunicazioni sociali, l’attenzione ad una pastorale d’ambiente e la spinta missionaria verso le altre Chiese. Gianni Ambrosio, Assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, afferma “La Parrocchia è pronta ad ascoltare e a lasciarsi interpellare. Desidera rinnovarsi ed integrarsi con altre presenze di vita cristiana e collaborare con altre forme di realtà pastorali operanti sul territorio…con lo slancio missionario oggi indispensabile". Antonio Staglianò, professore di Teologia sistematica nell’Istituto Teologico Calabro, auspica “ La nuova parrocchia del primo scorcio del terzo millennio dovrà avere un volto nuovo, ringiovanito.Farà sparire quelle rughe come lo scollamento tra fede e vita, tra Vangelo e cultura, tra feriale e festivo, liberata dai giochi emotivi che non convertono l’esistenza…"

    Il nostro parere, frutto di lunga esperienza, è che la Parrocchia deve poter presentarsi rispetto alla comunità che vive in un determinato territorio, con un atteggiamento di solidarietà globale verso tutto l’uomo e tutti gli uomini. Non lasciarsi condizionare dai movimenti, che tendono a vantare una aristocrazia dello spirito ben lontana da quella del Vangelo dei poveri, dei piccoli, degli umili. Aprirsi dunque all’abbraccio e all’accoglienza di quanti sono in ricerca, offrendo risposte e testimonianze concrete di fede. In una parola non ghettizzarsi. Anche nella catechesi verso chi sceglie liberamente di percorrere un cammino permanente di confronto, ricerca, maturazione, consapevolezza, la Parrocchia deve uscire dall’ottica del proselitismo e dalla docenza del dogma. Aprire invece spazi di esperienze, senza pretendere di fissare i tempi del traguardo della sacramentalizzazione. E’ l’amore della creatura che liberamente corrisponde a quello primario del Creatore, che conduce al Sacramento. Senza questo amore la perla preziosa è perla data ai porci: così si esprime Gesù. L’obbligo di frequenza a ridondanti liturgie, incomprensibili per i non iniziati, è un peso greve da sopportare. Il dono che Gesù desidera fare, viene recepito come un castigo. Anche la preghiera, ala leggera dell’anima amante, sotto costrizione diventa insopportabile. Bene facevano i catecumeni, quando per diversi anni si limitavano all’ascolto e alla comprensione della Parola di Dio. Il resto, con la fede e l’amore, viene da sé e la vita diventa un cantico di ringraziamento giorno e notte nella gioia e nella gratitudine per l’Amico grande, unico, fedele sempre, che cammina con te.

    [Sommario]
    VOLONTARIATO E SOLIDARIETA'


    Abbiamo avuto sovente la possibilità di verificare che vi sono giovani che scelgono di avvicinarsi alla disabilità. E che lo fanno con grande rispetto. Estrapoliamo dall’esperienza di alcune ragazze due espressioni che riteniamo vere “La comprensione dei messaggi senza parole è fondamentale…uno sguardo o il tocco di una mano bastano a far capire a chi ci è di fronte che è davvero ascoltato…… La vicinanza, l’esperienza vissuta accanto a questi disabili mi ha insegnato che felicità può essere semplicemnte riuscire a tenere in mano una forchetta.”

    Francesca, Roberta, Viviana e Silvia hanno pubblicato una poesia “CHIAMATEMI PER NOME”:

    Chiamatemi per nome.
    Non voglio più essere considerato per ciò che ho.
    Ma per quello che sono: una persona come tante altre.
    Chiamatemi per nome.
    Anch’io ho un volto, un sorriso, un pianto,
    una gioia da condividere.
    Anch’io ho pensieri, fantasia, voglia di volare.
    Chiamatemi per nome.
    Non più portatore di handicap, disabile,
    handicappato, cieco, sordo. Cerebroleso, spastico.
    Forse usate chiamare gli altri
    portatore d’occhi castani, oppure inabile a cantare?
    O ancora, miope o presbite?
    Per favore, abbiate il coraggio della verità.
    Abbiate occhi nuovi per scoprire che prima di tutto, io
    “sono”.
    Chiamatemi per nome.

    La nostra conclusione è questa: fa bene allo spirito esercitare concretamente la carità. Fare esercizi spirituali, meditazione, preghiera, adorazione….tutto perfetto, purchè si diventi capaci di meditare sulla condizione umana, di condividerla come ha fatto Gesù, di dare un “bicchiere d’acqua” che può essere una carezza, a questi piccoli nei quali Gesù è presente (lo ha detto LUI!).
    [Sommario]
    PROMOZIONE UMANA

    Essere padri e madri

    Non importa se padri e madri nella carne o nello spirito, ma oggi come sempre il mestiere del genitore è valorizzare i figli a divenire grandi e maturi con un accompagnamento amorevole e nascosto che non finisce mai.
    Valorizzare vuol dire:
    • Far crescere ciò che è piccolo
    • Far conoscere ciò che è sconosciuto
    • Onorare ciò che è degno di ammirazione
    • Riconoscere che ogni persona ha un suo ruolo insostituibile nell’immenso mosaico del genere umano

    Il padre e la madre amando i figli, desiderano la loro crescita, la loro perfezione, la loro felicità non limitata al contingente.
    Senza mai tentare di annullare la personalità dei figli, senza porre limiti alle loro scelte consapevoli, senza forzare la loro volontà, senza né sminuire né esaltare le loro capacità.
    Il padre e la madre conoscono la fragilità dell’essere umano perché l’hanno sperimentata appieno, dunque non si scandalizzano di difficoltà, crisi, cadute, lotte, tentazioni, sconfitte, insuccessi, amarezze, delusioni.
    A volte i figli si voltano contro i genitori con arroganza, volendo mostrare la loro autosufficienza.
    A volte li trattano con distacco, con apparente aridità di affetto perché temono che il genitore voglia sostituirsi ad essi .
    Allora ostentano autonomia, facendo scelte che soddisfano il loro amor proprio, quasi a dispetto delle aspettative che intuiscono nei genitori e finiscono per cadere in contraddizioni che fanno male in primo luogo a loro stessi. Può subentrare in essi la paura di non farcela, poiché spesso non hanno la maturità per superare il disinganno. A questo punto si affacciano i rischi…..
    Il cuore di un padre e di una madre deve poter capire, prevenire, accogliere, ascoltare, perdonare.
    Il mestiere di genitori non è improvvisazione, non può essere fatto part-time: è amorevole cura che contempla senza sosta il germogliare e il crescere di una vita.

     

    UNA MATERNITA' TUTTA SPECIALE

    Il Verbo di Dio, Gesù Cristo nostro Signore, si è fatto carne nelle viscere di una ragazza di quindici-diciassette anni come ognuno di noi è stato carne nel seno di sua madre. Gesù è vissuto tra noi e come noi. Maria, come ogni madre, lo ha allattato ed insieme a Giuseppe si è presa cura della sua educazione e della sua crescita. Se Gesù ha fatto della piccolezza di Maria la sua prima dimora, trasferendo in essa la sua santità, ella ha donato a Dio la sua umanità realizzando una comunione perfetta. Ogni cristiano, contemplando questo mistero, dovrebbe riuscire ad intendere che cosa significhi entrare in comunione con Cristo.

    [Sommario]
    COMUNICAZIONI AI NOSTRI ASSOCIATI E SOSTENITORI
    La nostra esperienza ci fa credere che “fare teatro” sia strumento di crescita.
    Comunichiamo ai nostri associati e simpatizzanti, che stanno per partire le prove del nostro progetto commedia musicale “ONU PER TUTTI, TUTTI PER ONU” Chi in qualche modo intende aggiungersi a coloro che hanno dato la loro disponibilità, sono pregati di comunicarcelo al più presto.
    Abbiamo bisogno del tecnico luci e audio, di qualche attore maschile, di qualche ragazza che conosca il ballo moderno. Inoltre di cerca robe e buttafuori.
    Leggeremo il copione in una sala qualsiasi, mentre faremo le prove sul palcoscenico una volta la settimana al Teatro Centro Kolbe a partire dalla prima settimana dopo l’Epifania fino a metà marzo. La prima dello spettacolo, sempre al Teatro Centro Kolbe, si terrà a fine marzo o primi di aprile 2004.

    [Sommario]
    VI CONSIGLIAMO

    Libri

    AA.VV – SCRITTURE: IL SORRISO – Ed. Città Nuova
    Percorsi critici attorno al testo biblico

    AA.VV – SCRITTURE: LA CLEMENZA – Ed. Città Nuova
    Percorsi critici attorno al testo biblico

    Berardo Rossi – SAN FRANCESCO E IL SUO TEMPO – Ed. San Paolo

    Kiros Kokkas – MONTE ATHOS: porta del cielo – Ed. San Paolo

    Curzia Ferrari – IL MONDO FEMMINILE DI FRANCESCO D’ASSISI – Ed. Ancora

    Bonaventura Danza – GIUSEPPE DA COPERTINO – Ed. Messaggero Padova

    Gustavo Parisciani – SAN GIUSEPPE DA COPERTINO – Ed. Messaggero Padova

    Josè Luis Gonzàles-Balado – MADRE TERESA ricordo e messaggio – Ed. San Paolo
    Le nuove testimonianze, gli scritti inediti e le sue opere nel mondo.

    Mariasusai Dhavamony – MADRE TERESA MAESTRA DI PREGHIERA – Ed. Messaggero Padova

    Franco Cardini – ATLANTE STORICO DEL CRISTIANESIMO( per ragazzi)
    2000 anni di vita religiosa, di cultura, di società

    AA.VV – L’IDEA DI SPIRITUALITA’ – Ed. Glossa

    AA.VV – LA QUALITA’ DELLA PREGHIERA CRISTIANA – Ed. Glossa

    Gian Francesco Svidercoschi – L’ESERCITO DEL PAPA – Ed. Ancora
    Monaci, frati e suore che hanno fatto la storia della chiesa.

    Angelo Comastri –MADRE TERESA UNA GOCCIA DI ACQUA PULITA- Ed. Paoline

    Andrea Riccardi – GOVERNO CARISMATICO –Ed. Mondadori
    25 anni di pontificato di Papa Woytila


    Siti Internet

    http://www.acec.it
    Sito dell'associazione esercenti cattolici cinema - nel settore DATAFILM sono contenute schede di tutti i film usciti sugli schermi italiani negli ultimi dieci anni, contenenti la trama, un giudizio morale, l'indicazione per eventuale dibattito.

    http://www.aibi.it
    Quotidiano d'informazione per l'infanzia in difficoltà nel mondo

    http://www.alleluja.net
    Sito liturgico che ha lo scopo di dare occasione di meditare la Parola di Dio e di proporre una riflessione che possa aiutare a vivere ciò che si celebra. L'unico limite è l'assenza del rito ambrosiano.

    http://www.areopago.it
    Comunità di formazione socio-politica.

    http://www.campeggiriuniti.it
    Sito, curato dalla Pastorale per il turismo della Diocesi di Milano, che promuove un modo originale di vivere la fede per i giovani oggi: quella del campeggio parrocchiale, che consente loro di sperimentare la gioia della vita comunitaria cristiana.

    http://www.chiesacattolica.it
    Sito ufficiale della Chiesa Cattolica.

    http://www.chiesainrete.org
    Sito promosso da SICEI (Servizio Informatico C.E.I.) e dall'Ufficio Nazionale CEI per le comunicazioni sociali (UCS); sottolinea la sempre maggiore attenzione che la Chiesa riserva al mondo dei new media.

    http://www.cittanuova.it
    Il periodico on line del Movimento dei Focolari.

    http://www.cyberpanc.it
    Sito di informazione e di collaborazione missionaria. Portale di web-volontariato.

    http://www.davide.it
    Sito che offre una connessione filtrata ad internet per i più piccoli.

    http://www.chiesadimilano.it
    Il nuovo sito della Diocesi di Milano è diventato un portale, ricco di notizie e servizi.. Chi lo visita nelle varie sezioni, trova notevole alimento per lo spirito, l'intelletto, la vita comunitaria.

    http://www.dehoniane.it
    Sito della Edizioni Dehoniane Bologna

    http://www.disney.it/100anni
    La storia di 100 anni di ispirazione disneyana, permeata di avventure e personaggi di fantasia, ancorati a un solido mondo di valori e all'apertura della dimensione trascendente della vita.

    http://www.edizionipiemme.it
    Sito della Edizioni Piemme.

    http://www.edizionisanpaolo.it
    Sito della Edizioni San Paolo.

    http://www.emmaus-associazione.org/bimbi
    La nostra sezione bimbi.

    http://www.focolare.org/it
    È il sito istituzionale del Movimento dei Focolari.

    http://www.giovaniemissione.it
    Sito che incoraggia i giovani a fare l'esperienza della missionarietà.

    http://www.glauco.it
    Più che un sito è una sorta di portale di accesso ad alcuni tra i siti cattolici più interessanti.

    http://www.gloriaonline.it
    Bella esperienza professionale, umana e di fede, che rappresenta un esempio di come dovrebbe essere gestito un sito cattolico. Tali iniziative, così utili alla nuova evangelizzazione che non può non tener conto sia del potenziale di Internet nella diffusione del messaggio cristiano sia del nuovo modo di incontrare e dialogare con altre culture, meritano appoggio e incentivo. NB: il sito è in fase di ristrutturazione e dovrebbe diventare: http://glorja.gloriaonline.it

    http://www.ilgiovanefrancescano.it
    Un mondo di giovani che hanno compreso il senso della vita e con i quali dialogare

    http://www.lachiesa.it
    Altro sito di liturgia (ma manca il rito ambrosiano) con una peculiarità: un settore dedicato alla rassegna stampa dei quotidiani e agenzie stampa cattoliche.

    http://www.mestierediscrivere.com
    Luisa Carrada, dopo oltre due anni di esperienza accumulata con il suo laboratorio di scrittura online, ha deciso di offrire questa esperienza a un pubblico più vasto. Il sito dell'autrice offre numerosi materiali: articoli, consigli paratici, un glossario e una lunga serie di link.

    http://www.misna.org/ita
    La MISNA è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale. Fonti privilegiate della Misna sono le migliaia di missionari(e) disseminati nel sud del mondo, per una informazione alternativa a favore dei "senza voce".

    http://www.mistici.org
    Occasioni per esperienze mistiche ed esercizi spirituali on line

    http://www.monasterodibose.it
    Monastero di Bose. comunità monastica presente nella compagnia degli uomini e al loro servizio

    http://www.pregate.it
    Scrigno di un tesoro alla portata di tutti. Una sezione è dedicata a un gruppo di preghiera, che non può essere definito solo virtuale.

    http://www.profeta.it
    È uno dei migliori motori di ricerca cattolici. Offre tra l'altro una piccola sezione di contributi video e audio.

    http://www.qumran2.net
    È una banca dati di materiale utile per la pastorale oggi.

    http://www.retepulita.it
    Ai genitori che desiderano PROTEGGERE I LORO FIGLI under 14, segnaliamo questo sito con il quale collabora Emanuele Florindi, "Hacker", al servizio della Legge che si occupa di scovare pagine web che offendono il pudore e la dignità dei minori.

    http://www.rinocammilleri.it
    Sito di un giornalista e scrittore cattolico tra i più illuminati.

    http://www.santegidio.org
    Sito del movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti.

    http://www.saledellacomunita.it
    ogni settimana viene segnalato un film con relativa scheda

    http://www.santiebeati.it
    Sito che si occupa esclusivamente della promozione del culto dei Santi. Mediante l'uso di operatori logici, che ordinano i Santi per giorno, per nome o per patronati, si ha accesso a un archivio praticamente sterminato, contenente la vita dettagliata di ogni Santo.

    http://www.sdb.org
    Il nuovo sito-portale della comunità salesiana. Ricco di informazioni dal mondo e di contenuti utili per chi opera a tutti i livelli nel mondo cattolico.

    http://www.seminario.milano.it
    tutte le notizie dal seminario

    http://www.siticattolici.it
    È un portale di accesso a numerosi siti cattolici riguardo Diocesi, parrocchie, ordini religiosi, associazioni ecclesiali, cultura e informazione.

    http://www.tantumergo.com
    È un portale cattolico con numerosi canali, servizi e rubriche. È promotore di un servizio di scambio banner.

    http://www.totustuus.org
    Il portale di cattolici al servizio della B. V. Maria e del Papa. Vengono presentate pagine cattoliche di grande interesse.

    http://www.unavocegrida.cjb.net
    Sito interessante e fuori dal coro. L'intento degli autori è quello di "offrire informazioni e spunti per una riflessione sui pericoli nascosti nella cultura giornalistico-popolare, sulla nuova religiosità, sul mondo dell'occulto, da utilizzare nella Nuova Evangelizzazione, per confutare l'errore".

    http://www.unicatt.it
    Sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

    http://www.vangelogiovane.it
    È stato predisposto per l'evangelizzazione giovanile usando tecniche di comunicazione moderne e accattivanti.

    http://web.tiscali.it/animatamente
    Sito adatto ad educatori di gruppi giovanili.



    Film (in VHS e DVD)

    MADRE TERESA in VHS
    Cast Olivia Hussey / Genere TV / Editore Fox
    Raifiction- Lux Vide andata in onda su RaiUno il 19 e 20 ottobre.
    Vita della santa missionaria di Calcutta “Se tutti provassimo a essere come Madre Teresa il mondo sarebbe migliore²” afferma convinta Olivia Hussey, protagonista del tv movie.

    La Bibbia: ABRAMO in DVD
    Cast Richard Harris / Genere TV / Editore FOX
    La Storia del primo passo della storia della Salvezza

    La Bibbia: MOSE
    Cast Ben Kingsley, Anna Galiena / Genere TV / Editore FOX
    La Storia di colui che Dio sceglie per condurre il popolo d¹Israele attraverso l¹incredibile odissea che lo porterà dalla schiavitù in Egitto verso la libertà della Terra Promessa.

    Benigni: PINOCCHIO DVD e VHS
    Cast Roberto Benigni, Nicoletta Braschi / Genere COM / Editore Buena Vista
    Le avventure esilaranti e istruttive del burattino Pinocchio, uscito dalla penna di Collodi ma creato dallo scalpello del falegname Geppetto.

    JACQUES TATI (Box-Set 4 Dvd)
    (Contiene i 4 film: Giorno di festa, Le vacanze di Monsieur Hulot, Mon Oncle, Playtime)
    Cast Jacques Tatì / Genere COM / Editore FOX
    Per François Truffaut "Un film di Bresson o di Tati è necessariamente e a priori un'opera geniale, semplicemente per il fatto che dall'inizio alla fine vi è imposta un'unica, assoluta autorità". Jacques Tati (Francia, 1908-1982) ha scritto, diretto ed interpretato sei indimenticabili lungometraggi; inimitabile ed inclassificabile non è solo uno straordinario clown, ma soprattutto un cineasta particolarmente estroso ed innovativo.
    Con dichiarata anarchia, manifestata sullo schermo con libertà, eccentricità ed allegria, racconta la vita quotidiana come una continua commedia che non ha mai termine e i suoi lavori rappresentano una formidabile satira sui riti sociali.

    IL PAPA BUONO - GIOVANNI XXIII Ed.Speciale 2 dvd
    (Contenuti speciali: Biografia di Angelo Roncalli/I discorsi del Papa/Documentario originale sulla vita di Papa Giovanni/Trailer/2 Backstage/Photo Gallery/Bio-filmografie/Intervista agli autori/Intervista al regista Ricky Tognazzi)
    Cast Bob Hoskins / Genere TV / Editore Rhv/MondoTv
    La Storia del Cardinale Roncalli, patriarca di Venezia, che arriva senza alcuna ambizione al soglio pontificio. In poco tempo Giovanni XXIII vara il Concilio Vaticano II per rinnovare la Chiesa; si 'intromette' nel conflitto tra Urss e Usa in piena Guerra Fredda; si rivolge con l'enciclica 'Pacem in terris' non solo ai cattolici ma 'a tutti gli uomini di buona volontà'...e soprattutto, diventa il Papa della gente.

    GESU¹ DI NAZARETH - di Franco Zeffirelli (Box 2 dvd)
    (L¹acclamata opera televisiva del 1977 nella versione da 270 minuti. )
    Cast Robert Powell, Olivia Hussey / Genere TV / Editore CVC
    PRIMA PARTE: Inizia con l'annunzio della nascita del Redentore e si completa con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica del Signore che, prima di lasciare la Galilea, annuncia la propria missione in Gerusalemme e profetizza la Tragedia del Golgotha.
    SECONDA PARTE: E' preceduta da una incisiva e significativa sintesi della parte precedente. Quindi espone gli episodi più noti dell'ultima settimana a Gerusalemme, conclusa con la Condanna, Crocifissione, Risurrezione e missione degli apostoli nella Chiesa.

    I percorsi della Fede: PADRE PIO - DVD
    (Sceneggiato televisivo)
    Cast Sergio Castellitto / Genere TV / Editore Eagle
    La storia dell¹umile frate di S. Giovanni Rotondo, Padre Pio da Pietralcina, dal dono della stigmate nel settembre 1918 alla costruzione della Casa del Sollievo della Sofferenza.
    I misteri, i miracoli, i sospetti del Santo Uffizio, le invidie dei confratelli, tutto ciò raccontato da una sua figlia spirituale.

    I percorsi della Fede: UN BAMBINO DI NOME GESU¹-DVD
    (Sceneggiato televisivo)
    Cast Alessandro Gassman, Franco Rossi / Genere TV / Editore Eagle
    Tratto dai Vangeli Apocrifi per la regia di Franco Rossi

    I percorsi della Fede: FATIMA- DVD
    (Sceneggiato televisivo)
    Cast Fabrizio Costa, Randi Ingermann / Genere TV / Editore Eagle
    La storia delle apparizioni mariane a Fatima (1917) vista attraverso gli occhi di un involontario protagonista: Dario, giovane benestante che vive una contrastata storia di amore e di fede con Margarida, cantante di fado.

    I percorsi della Fede: FRANCESCO (San Francesco d¹Assisi)
    (Sceneggiato televisivo)
    Cast Raul Bova, Michele Soavi / Genere TV / Editore Eagle
    Raul Bova ha detto: «Recitare San Francesco mi ha fatto guardare le cose col cuore, mi ha aiutato ad aprire gli occhi e ad amare tutte le cose su cui si posa lo sguardo».
    Il suo è stato un Francesco in carne ed ossa, duro, drammatico, non un santino. E chi si ne intende ha apprezzato di cuore.
    I francescani hanno applaudito, senza remore: «Le persone saranno stimolate ad approfondire il messaggio del Santo».

    I percorsi della Fede: IL QUARTO RE -DVD
    (Sceneggiato televisivo)
    Cast Raul Bova, Maria Grazia Cucinotta / Genere TV / Editore Eagle
    Favola natalizia diretta da Stefano Reali .

    GIOVANNI PAOLO II, LA VITA E IL PONTIFICATO -DVD
    2 documentari tratti dalla più completa e aggiornata biografia e due video inediti. Testiminianza di uno dei papati più lunghi e significativi della storia della Chiesa.

    GIOVANNI PAOLO II: IL PONTIFICATO -VHS

    GIOVANNI PAOLO II: L’AUTOBIOGRAFIA -VHS

    GIOVANNI PAOLO II: LA VITA DI KAROL WOJTYLA -VHS

    Corsi e Incontri

    Dal 15/01/2004 ore 16.15 Centro Studi di Spiritualità, piazza Paolo VI, 6. “L. Bloy, La fede impaziente” a cura del prof. Don Pierluigi Boracco.

    Dal 04/03/2004 ore 16.15 Centro Studi di Spiritualità, piazza Paolo VI, 6. “Il trattato sulla preghiera di Evagrio Pontrico” a cura del prof. Padre Antonio Montanari.

    Concerti ORCHESTRA DA CAMERA DELLA LOMBARDIA “GUIDO CANTELLI”
    Conservatorio G.Verdidi Milano ore 21
    13 nov. “Virtuosi Italiani” Dirett. Daniel Pacitti
    27 nov. “I quattro temperamenti” Dirett. Daniel Pacitti
    13 dic. “Concerto di Natale” Dirett. Piero Toso
    16 gennaio ’04 “I Sommi Maestri” Dirett.Alberto Veronesi
    28 febb. “Opera Buffa”
    5 marzo “Tango por una noche” M.stro Daniel Pacitti
    22 aprile “Classica in 35 mm” Dirett. Fabrizio Ficiur
    13 maggio “ Virtuosi Italiani” Dirett. Daniel Pacitti

    Teatro Dal Verme ore 21
    21 dic. “Fantasia” Dirett. Daniel Pacitti
    14 febbr.04 “Concerto degli innamorati” Dirett. Mario Marzi
    19 marz. “Senza mezze stagioni” Ideat. Sandro Cerrino
    9 aprile “Concerto di Pasqua” Dirett. Marcin Malecz

    [Sommario]
    FESTIVITÀ - AUGURI

    Santo Natale 2003

    Ci hai chiamati a seguirti
    per farti conoscere ed amare.
    Conducici Tu, Signore,
    con la tua piccola mano
    di cucciolo d’uomo
    che nella tua infinita bontà
    hai voluto essere,
    affinchè non abbiamo a smarrire
    la strada che conduce a Te.

    Buon Natale!

    Associazione Emmaus
    emmau@tiscalinet.it

    [Sommario]
    RINGRAZIAMENTI
    Ringraziamo il Parroco di Maccagno (che ci ha anche portato i saluti del Vicario Episcopale di Varese S. Ecc. Mons. Luigi Stucchi), il nostro Assistente Don Ennio Campoleoni, il Sindaco, la Pro Loco, la Scuola Musicale, il gruppo Alpini, vari professionisti che si sono prestati ciascuno secondo le rispettive competenze, i nostri generosi associati e tutti i partecipanti alle due giornate di “Casa Emmaus in festa” che è riuscita bene per merito del contributo di tutti.
    [Sommario]